Tempo di lettura: 1min
6/11/2012 | marco.gementi
Il governo spagnolo chiederà oggi ai partner dell'eurozona un pacchetto di aiuti finanziari per il suo sistema bancario. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze Luis De Guindos in una conferenza stampa a Madrid al termine della riunione dell'Eurogruppo sulla crisi spagnola.
I ministri delle Finanze dell'eurozona hanno risposto affermativamente alla richiesta di aiuto giunta da Madrid. L'Eurogruppo, si legge nella nota diffusa a Bruxelles, "sostiene gli sforzi delle autorità spagnole per affrontare in modo risoluto la ristrutturazione del suo settore finanziario ed accoglie con favore l'intenzione di chiedere a questo scopo assistenza finanziaria ai Paesi membri dell'area euro".
Secondo quanto chiarito, l'assistenza finanziaria sarà garantita attraverso l'Efsf e l'Esm (quest'ultimo entrerà in vigore nelle prossime settimane) per la ricapitalizzazione delle istituzioni finanziarie. "Il prestito - chiarisce la nota - sara' di ampiezza tale da rappresentare una protezione efficace in grado di coprire tutte le possibili richieste di capitale" stimate con gli stress test che le autorita' ha commissione a revisori internazionali e indipendenti. In ogni caso, la cifra del prestito "dovrà coprire i requisiti stimali di capitale, con un margine di sicurezza aggiuntivo", arrivando fino ad un totale di 100 miliardi di euro.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie