Tempo di lettura: 1min
4/4/2012 | marco.gementi
Royal Bank of Canada ha annunciato di aver raggiunto l’accordo definitivo per l’acquisto della quota del 50% non ancora in suo possesso della joint venture RBC Dexia Investor Services Limited dalla Banque Internationale à Luxembourg S. A. per 1,1 miliardi di dollari canadesi in contanti, pari a 837 milioni di euro.
Al termine dell'operazione RBC acquisirà il 100% di RBC Dexia.
“Abbiamo sviluppato una profonda comprensione di come mantenere fondamentali solidi e cogliere opportunità di crescita nella custodia e gestione dei titoli esteri grazie alle nostre operazioni di gestione e custodia in Canada e, più recentemente, tramite la joint venture RBC Dexia. La transazione oggi annunciata ha per noi un valore strategico, non solo come società indipendente, ma anche per le potenziali sinergie con RBC. È un’impresa forte che genera profitti stabili in un settore attraente e ben posizionato per la crescita a lungo termine. Possiede a livello globale un’eccezionale lista di clienti investitori istituzionali ed è in linea con la nostra strategia di diversificazione” ha detto Gordon M. Nixon, presidente e amministratore delegato della RBC.
“La piena proprietà di RBC Dexia ci consentirà di usare l’eccellente reputazione e la forza finanziaria di RBC per guadagnare più mercato e spingere la crescita. Si tratta di un’impresa molto scalabile con infrastruttura e processi di primo piano già operativi. È ben posizionata per trarre vantaggio da tassi d’interesse più elevati e un miglioramento degli attivi del mercato dei capitali" ha detto Jim Westlake, responsabile Affari bancari internazionali e assicurazione di RBC.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie