Tempo di lettura: 3min
11/14/2024 | Redazione ADVISOR
Prudential Financial, leader statunitense nei servizi finanziari globali, ha annunciato la nomina di Jacques Chappuis (in foto) a presidente e ad di PGIM, la sua divisione di gestione degli investimenti globali da 1.400 miliardi di dollari, a partire dal 1° maggio 2025.
Chappuis riporterà ad Andrew Sullivan, head of businesses e global investment management di PGIM. Chappuis succede a David Hunt, che si ritirerà dalla carica di presidente e CEO e rimarrà come presidente del PGIM fino al 31 luglio 2025, rimanendo attivamente coinvolto durante il periodo di transizione.
“David ha supervisionato l'impressionante espansione di PGIM nel Regno Unito, in Europa e in Giappone, nonché l'integrazione di nuove capacità come il private equity secondario e l'espansione delle competenze nelle asset class esistenti, tra cui il credito privato. Il suo contributo e il suo impegno culturale hanno fatto sì che PGIM venisse riconosciuta come Best Place to Work in Money Management da Pensions & Investments per diversi anni. Siamo grati a David per i suoi 13 anni di servizio al PGIM. Lascia un'impronta indelebile nell'eredità di PGIM”.
Con quasi 30 anni di esperienza nella gestione degli investimenti, Chappuis entra in PGIM da Morgan Stanley, dove è stato recentemente co-responsabile di Morgan Stanley Investment Management (MSIM). In MSIM ha ricoperto un ruolo chiave nella trasformazione e nel successo dell'integrazione di Eaton Vance.
“Jacques è ben noto per il suo profondo impegno nei confronti dei clienti, per la sua leadership nelle acquisizioni e per l'ampiezza delle sue competenze nelle soluzioni del mercato pubblico e privato. Sappiamo che è la persona giusta per guidare il prossimo capitolo di crescita di PGIM”, ha dichiarato Andrew Sullivan, Head of businesses e global investment management di PGIM. “Nell'ultimo decennio, PGIM ha ampliato in modo significativo la propria attività di gestione patrimoniale per conto terzi. L'esperienza di Jacques ci permetterà di individuare le opportunità per accelerare la nostra continua crescita attraverso nuovi mercati, prodotti innovativi e soluzioni complete per un'ampia gamma di asset class. Non vedo l'ora di lavorare con Jacques per guidare uno dei principali motori di crescita di PGIM”.
“Sono orgoglioso di diventare il prossimo presidente e CEO di PGIM, guidando un team incredibile nel suo prossimo capitolo di crescita”, ha dichiarato Jacques Chappuis, Presidente e CEO di PGIM. “L'esperienza e le capacità di PGIM nei mercati pubblici e privati rafforzano il suo impegno a soddisfare le esigenze di investimento a lungo termine dei clienti e non vedo l'ora di costruire i successi dell'azienda”.
Jacques Chappuis è stato recentemente co-responsabile di Morgan Stanley Investment Management (MSIM) e membro del Morgan Stanley Management Committee. Dal 2006 al 2013 ha ricoperto ruoli di leadership nelle attività di Investment Management e Wealth Management di Morgan Stanley, tra cui quello di responsabile di Morgan Stanley Alternative Investment Partners, prima di entrare in The Carlyle Group come responsabile di Investment Solutions. Chappuis è tornato in Morgan Stanley nel 2016, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile globale della distribuzione e di co-responsabile del gruppo Solutions and Multi-Asset per MSIM prima del suo ultimo ruolo.
Prima della sua esperienza in Morgan Stanley, Chappuis è stato responsabile degli investimenti alternativi per il Global Wealth Management Group di Citigroup. In precedenza, è stato amministratore delegato di Citigroup Alternative Investments, l'unità proprietaria di investimenti alternativi dell'azienda, consulente del Boston Consulting Group e banchiere d'investimento presso Bankers Trust Company.
Ha conseguito una laurea in finanza alla Tulane University e un MBA alla Columbia Business School. È membro del consiglio di amministrazione di New York di Teach For America e membro del consiglio di amministrazione del Centro para la Nueva Economia, un think tank con sede a Porto Rico che si occupa di questioni politiche legate all'economia dell'isola.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie