Tempo di lettura: 5min

Franklin Templeton, nuovo team per le soluzioni alternative

6/10/2024 | Redazione ADVISOR

George Szemere è stato nominato head of alternatives EMEA wealth management e Jake Williams è il nuovo head of international alternatives product strategy


Franklin Templeton annuncia di aver creato un nuovo team per supportare la crescita di soluzioni alternative nel canale Wealth. George Szemere (in foto), nell’ufficio di Londra, che in precedenza è stato Head of Business Development, Alternatives, EMEA, è stato nominato Head of Alternatives EMEA Wealth Management.  Szemere e il suo team si concentreranno sulla distribuzione delle soluzioni di mercato privato di Franklin Templeton al canale wealth EMEA, nonché sul rafforzamento delle partnership strategiche della società.

Inoltre, per guidare lo sviluppo di soluzioni di prodotto alternative, Jake Williams è stato nominato Head of International Alternatives Product Strategy. Williams vanta 15 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti e in questo ruolo. È responsabile della ricerca e dello sviluppo di nuovi prodotti alternativi non-US. Williams è entrato in Franklin Templeton nel luglio 2023 dopo aver lavorato in Barings dove ha guidato il team di strategia di prodotto globale. In precedenza è stato Head of US Product presso Legal & General Investment Management. Williams ha anche ricoperto vari ruoli di prodotto presso HSBC Asset Management, BlackRock e Lehman Brothers Investment Management. 

Utilizzare i gestori alternativi specializzati per democratizzare le soluzioni di private asset 

Szemere ha commentato: “Franklin Templeton vanta oltre 75 anni di esperienza al servizio degli investitori retail e nello sviluppo di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei clienti. Con le acquisizioni di Benefit Street Partners, Clarion Partners, Lexington Partners e Alcentra nel 2022, la società ha adottato un approccio deliberato e strategico per far crescere la sua piattaforma globale alternative, che oggi gestisce oltre 255 miliardi di dollari in asset alternativi. Sulla base del nostro successo negli Stati Uniti e sfruttando le capacità esistenti nelle soluzioni patrimoniali, la nostra ambizione è quella di consentire l'accesso alla nostra vasta gamma di gestori e strategie alternative specializzate, attraverso un'unica relazione con l'unico obiettivo di aiutare il canale wealth a costruire migliori risultati di investimento per i rispettivi clienti. Poiché le soluzioni di private asset nel canale wealth continuano a guadagnare slancio, siamo impegnati a espandere ulteriormente il team nei ruoli di servizio ai clienti e di marketing".

L'attuale contesto di mercato presenta numerose sfide per il canale wealth. Fortunatamente, grazie a una combinazione di innovazione di prodotto e accesso a gestori di qualità istituzionale nel settore, gli investimenti alternativi stanno diventando più accessibili a un gruppo più ampio di investitori. 

Williams ha detto: “Negli ultimi due anni, c'è stata una confluenza di eventi nell'area EMEA che stanno guidando la democratizzazione degli investimenti alternativi in modo simile a quanto visto negli Stati Uniti. In primo luogo, l'attuale contesto di mercato evidenzia la necessità di una strumentazione più robusta e sofisticata per il canale wealth. In secondo luogo, vediamo che l'innovazione dei prodotti, derivante dai cambiamenti normativi, ha contribuito a introdurre veicoli più favorevoli agli investitori per fornire investimenti alternativi e, infine, l'accesso a gestori alternativi dedicati è stato fondamentale per sviluppare prodotti di qualità destinati al canale wealth. Tutti questi elementi, uniti allo sviluppo tecnologico e al miglioramento delle infrastrutture, hanno contribuito a democratizzare gli investimenti alternativi".

Szemere, ha aggiunto: “Mentre i clienti wealth cercano soluzioni per diversificare i loro modelli di asset allocation tradizionali, vediamo un crescente interesse su come l'allocazione in asset class alternative potrebbe supportare la creazione di risultati migliori per i loro clienti finali e la necessità di soluzioni sia per la formazione che per i prodotti". 

Michele Quinto, Country Head e Branche Manager per l’Italia, Franklin Templeton, ha commentato: “Gli investimenti alternativi stanno acquistando un’importanza sempre crescente in quanto forniscono accesso a opportunità che non sono disponibili nei mercati pubblici e quindi hanno il potenziale per ridurre il rischio e migliorare la diversificazione di portafoglio. Inoltre cercando rendimenti dall’economia reale, piuttosto che basarsi solo sui mercati finanziari tradizionali possono contribuire a generare reddito extra e ad attenuare l’impatto della volatilità in periodi di incertezza di mercato aiutando i clienti a raggiungere i loro obiettivi di lungo termine. Considerati quindi tutti questi aspetti, l’aggiunta di un team dedicato per la regione Emea non può che rafforzare e supportare il nostro impegno costante nei confronti dei distributori e partner strategici nel proporre sempre soluzioni mirate e opportunità uniche compatibilmente con i loro obiettivi e profilo di rischio”.

“Oltre all'esperienza di livello mondiale dei nostri gestori alternativi specializzati, l'impegno costante della società nell'investire in iniziative di distribuzione, formazione e istruzione ci posiziona in modo unico per lavorare con i partner di distribuzione per cogliere le opportunità di crescita nel canale di gestione wealth EMEA. Questa iniziativa regionale fa seguito al nostro successo negli Stati Uniti, dove abbiamo un team consolidato e dedicato alle soluzioni wealth alternative, che fornisce sia prodotti che contenuti educativi pluripremiati tramite la FT Academy e il FT Institute,” ha concluso Szemere. 

 

Il team EMEA Alternatives Wealth Management fa parte della piattaforma in crescita dedicata agli investimenti alternativi di Franklin Templeton, che va oltre le tradizionali offerte di investimento. I gestori di investimenti specializzati indipendenti dell'azienda, ciascuno con una profonda esperienza nel settore, forniscono una gamma diversificata di competenze negli asset alternativi, tra cui offerte nel settore private credit da parte di Benefit Street Partners e Alcentra, nel real estate commerciale da Clarion Partners, nelle infrastrutture sociali da Franklin Real Assets Advisors, nelle strategie alternative da K2 Advisors e nel private equity secondario e co-investimenti da Lexington Partners.  Franklin Templeton gestisce oltre 255 miliardi di dollari di asset alternativi al 30 aprile 2024.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?