Tempo di lettura: 3min

Intesa Sanpaolo, Corcos a capo del private banking

1/7/2020 | Redazione Advisor

Saverio Perissinotto guida la divisione Asset Management, Marco Rottigni quella International subsidiary banks


Intesa Sanpaolo annuncia alcuni cambiamenti nella prima linea manageriale di vertice della Banca, rispondenti all’ottica di una valorizzazione delle risorse interne del Gruppo. Allo stesso tempo vengono avviati tre importanti progetti di sviluppo, in coerenza con gli obiettivi del Piano d’Impresa 2018-2021. Le nuove responsabilità avranno effetto dal 1° gennaio 2020.

Divisione private banking

Il nuovo responsabile della divisione sarà Tommaso Corcos, il quale, dopo una precedente esperienza in Banca Fideuram, attualmente ha la responsabilità della Divisione Asset Management. Paolo Molesini mantiene la responsabilità di amministratore delegato e direttore generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking fino alla data di convocazione dell’Assemblea di approvazione del Bilancio 2019. In tale data verranno proposte agli organi della società le nomine di Tommaso Corcos ad amministratore delegato e direttore generale e di Paolo Molesini a presidente.

Divisione asset management

Il nuovo responsabile della divisione sarà Saverio Perissinotto, il quale, dopo una pluriennale esperienza nella divisione private banking, attualmente è responsabile dell’area di coordinamento Affari ISPB della divisione e direttore generale di Intesa Sanpaolo Private Banking. Tommaso Corcos mantiene la responsabilità di amministratore delegato e direttore generale di Eurizon Capital SGR fino alla data di convocazione dell’Assemblea di approvazione del Bilancio 2019. In tale data verrà proposta agli organi della Società la nomina di Saverio Perissinotto ad Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Divisione international subsidiary banks

Il nuovo responsabile della divisione sarà Marco Rottigni, il quale, dopo una precedente esperienza nella direzione global corporate della divisione corporate and investment banking, attualmente è responsabile dell’area di governo chief lending officer.

Area di governo chief operating officer

La nuova responsabile della divisione dell’area di governo sarà Paola Angeletti, la quale, dopo una precedente esperienza come responsabile della direzione centrale M&A e partecipazioni dell’area di governo chief governance officer, attualmente ha la responsabilità della divisione International subsidiary banks. Le consolidate capacità manageriali della nuova responsabile dell’area daranno un ulteriore significativo contributo allo sviluppo di iniziative volte a creare un luogo di lavoro sempre più inclusivo e a promuovere una ancora più estesa cultura di genere.

Area di governo chief lending officer

Il nuovo responsabile dell’area di governo sarà Raffaello Ruggieri, il quale, dopo un’esperienza pluriennale in Banca IMI, attualmente è responsabile della direzione global corporate della divisione corporate and investment banking.

Vengono inoltre avviati tre importanti progetti di sviluppo, in coerenza con gli obiettivi del Piano d’Impresa 2018-2021:

• Progetto Cina, affidato a Rosario Strano, il quale, dopo una precedente esperienza come responsabile risorse umane e organizzazione della divisione international subsidiary banks, attualmente ha la responsabilità dell’area di governo chief operating officer ed è membro del board of directors di Bank of Qingdao. Il progetto ha l’obiettivo di predisporre un piano di ulteriore sviluppo delle attività del gruppo in Cina garantendo il coordinamento interdivisionale delle iniziative di crescita nei settori bancario, di advisory finanziario, assicurativo e di asset management;

• Progetto impact banking, affidato a Paolo Bonassi, che mantiene la responsabilità della direzione centrale strategic support, con l’obiettivo di sviluppare le linee guida per l’ulteriore rafforzamento delle attività del gruppo nel campo dell’innovazione e della responsabilità sociale, della sostenibilità ambientale, dell’educazione, della promozione dell’arte e della cultura;

• Progetto HNWI (High Net Worth Individuals), affidato a Paolo Molesini con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi per la clientela alti patrimoni, coordinando le iniziative in merito a livello di Gruppo (divisione private banking, divisione asset management e divisione insurance).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?