Tempo di lettura: 1min
6/6/2011 | redazione
Nel primo trimestre del 2011 AllianzGI Investments Europe, la piattaforma di investimento europea di Allianz Global Investors, ha raggiunto il traguardo di 10 miliardi di euro, in gestione e consulenza, rivolti ad investimenti socialmente responsabili.
Rispetto alla fine dello scorso anno l’incremento è stato pari al 54,4%, con un aumento da 6,8 miliardi di euro al 31 dicembre 2010 a 10,5 miliardi euro al 31 marzo 2011 (compresi 2,5 miliardi investiti in fondi aperti).
La crescita va ricercata nell’ampliamento dell’attività di consulenza nei confronti della clientela istituzionale in Francia e in altri paesi europei. Rispetto al primo trimestre 2010, quando il patrimonio complessivo ammontava a 4,9 miliardi di euro, l’incremento è stato pari al 114,2%.
La fotografia del gestito di fine marzo 2011 mostra una prevalenza del bilanciato con 3,9 miliardi, seguito dal reddito fisso con 2,8 miliardi e dall'azionario con 2,7 milairdi. Chiude il mercato monetario con 1,1 miliardi di euro.
Il posizionamento strategico di AllianzGI Investments Europe negli investimenti socialmente responsabili è stato rafforzato dal deciso aumento degli asset SRI in gestione e consulenza e dall’adesione all’inizio del 2011 da parte della piattaforma di investimento europea ai Principi di Investimento Responsabile (PRI) delle Nazioni Unite, già adottati da AllianzGI France nel 2007.
AllianzGI Investments Europe si avvale di oltre 14 gestori e analisti che si occupano di SRI e questioni di corporate governance. I 5 fondi comuni d’investimento del portafoglio SRI hanno ottenuto il riconoscimento Novethic SRI - assegnato da Novethic, il più significativo centro di ricerca francese dedicato alla responsabilità sociale di impresa - tra il 2009 ed il 2010.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie