Tempo di lettura: 2min

Amundi SGR: Sagone nuovo co head Etf Business Unit

7/25/2014 | Massimo Morici

Andrà ad affiancare Antonio Volpe per lo sviluppo della distribuzione alla clientela italiana


Amundi SGR rafforza il team dedicato agli Etf con l’ingresso di Vincenzo Sagone (nella foto) nel ruolo di co - head della Etf Business Unit, sotto la responsabilità di Gabriele Tavazzani, condirettore generale e responsabile commerciale e marketing della società. Sagone, si legge in una nota, andrà ad affiancare Antonio Volpe, già co - head della stessa Business Unit, per lo sviluppo della distribuzione alla clientela italiana degli Etf e dei fondi indicizzati di Amundi.

Nel gruppo Crédit Agricole dal 2010, Sagone si è occupato di avviare in Crédit Agricole Cheuvreux Italia l'attività di market making ed execution degli Amundi Etf e di gestire, in collaborazione con Amundi SGR, la partenza e lo sviluppo del business Etf di Amundi per il mercato italiano. Ha iniziato la sua carriera presso il gruppo UniCredit all’interno del desk di financial engineering. Nel 2004 si è occupato del lancio e dello sviluppo del segmento Securities Derivatives in Abaxbank che, dopo un anno, è diventata una delle società leader nel settore dei certificati quotati in Borsa Italiana. Nel 2007 è stato chiamato in Banca IMI (Gruppo IntesaSanpaolo) dove ha sviluppato il desk della banca dedicato all’attività di market making ed execution degli ETF.
 
“Vincenzo Sagone va a potenziare il team commerciale di Amundi SGR” afferma Gabriele Tavazzani, condirettore generale e responsabile commerciale e Marketing di Amundi SGR. “La nostra strategia - prosegue - di sviluppo nel settore degli Etf in Italia ci ha permesso di crescere in maniera costante negli ultimi anni, raggiungendo una quota di mercato relativa agli Etf depositati in monte titoli di circa il 6%, che conferma, anche in Italia, la nostra posizione tra le principali società emittenti. La professionalità e le competenze di Sagone ci permetteranno di dare un ulteriore impulso alla raccolta della business unit dedicata agli ETF, consentendoci di approfittare ancora di questo trend positivo di mercato, destinato a crescere anche grazie all’ampliamento della tipologia di investitori, come il segmento private banking, e, più in generale, i nuovi modelli di consulenza a remunerazione esplicita delle principali reti di distribuzione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?