Tempo di lettura: 2min

L'Italia alle urne secondo i gestori

2/15/2013

I gestori scrutano il cielo di Roma in attesa delle elezioni politiche. Prevedono volatilità sui mercati azionari nel breve, ma sono ottimisti sul lungo periodo


I gestori scrutano il cielo di Roma in attesa delle elezioni politiche. Prevedono volatilità sui mercati azionari nel breve, ma sono ottimisti sul lungo periodo. E’ quanto emerge dal consueto sondaggio mensile di Morningstar tra le principali società di gestione e intermediazione che operano in Italia.

Italia, scenari post-elezioni
L’incerta situazione politica italiana influisce negativamente sui mercati azionari, ma la maggior parte dei gestori è convinta che le riforme andranno avanti. Non escludono volatilità sulle piazze finanziarie europee, compresa quella milanese, ma guardano avanti. Il quadro macroeconomico mostra affaticamento e la Banca centrale europea (Bce) prevede una crescita zero a causa dei minori consumi e delle misure di austerità fiscale. I timori legati alla crisi del debito sovrano si stanno affievolendo e sono previsti ulteriori sviluppi positivi. I titoli azionari sono giudicati attraenti rispetto alle obbligazioni. In questo contesto, il 71,5% dei gestori si aspetta volatilità nel breve e un apprezzamento nei prossimi sei mesi (erano l’82% a gennaio).

Wall Street della discordia
I gestori non sono unanimi sull’area geografica a cui accordare la preferenza. Per alcuni l’Europa è più attraente, per altri lo sono gli Stati Uniti. Entrambe le regioni si trovano a fare i conti con il problema del debito, ma Oltreoceano la situazione congiunturale è migliore. Il punto di maggior disaccordo riguarda le valutazioni dei titoli azionari. Le aziende americane fanno profitti, distribuiscono dividendi e il rapporto utile per azione (Eps) è previsto in miglioramento, tuttavia gran parte delle notizie positive sono già inglobate nelle quotazioni. Per questa ragione, meno del 60% dei gestori prevede una crescita dei listini di Wall Street nei prossimi sei mesi, contro il 35,7% che si attende stabilità attorno agli attuali livelli.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?