Tempo di lettura: 3min
1/18/2013 | Massimo Morici
Nonostante i mercati possano risultare frenati nel breve periodo, è ancora possibile prevedere una crescita tra il 2% e il 2,5% per il 2013, con un notevole miglioramento nella seconda metà dell'anno. Ne è convinto Terry Ewing, responsabile azionario USA di Ignis Asset Management (circa 88 miliardi di euro di masse in gestione). “Un dato – spiega - che supera la crescita stimata per Regno Unito ed Europa e che indica che gli Stati Uniti hanno una maggiore possibilità di trovare una via d’uscita al proprio debito fiscale”.
Ewing, durante un viaggio negli State, ha incontrato in Florida e Texas 10 aziende che hanno rafforzato la sua opinione che a parte le questioni fiscali, ci siano molte ragioni per essere positivi sull'economia statunitense. “Le società oggi – aggiunge - approfittano del costo incredibilmente basso del debito e stanno inoltre beneficiando di bilanci forti e del più alto livello di cash flow nella storia degli Stati Uniti”.
Ecco, di seguito, una carrellata dei dieci titoli da monitorare nel 2013 secondo il responsabile azionario di Ignis AM.
AutoNation, il più grande concessionario auto negli USA. Il management di AutoNation si è detto sicuro che le vendite di auto possano aumentare del 10% nei prossimi 18 - 24 mesi e oggi vi è un grande incentivo per i clienti ad acquistare veicoli nuovi.
Calpine, il maggiore produttore indipendente di elettricità negli USA, con tutte le sue strutture alimentate sia a gas sia attraverso la geotermia. I suoi impianti di produzione sono distribuiti in quattro regioni chiave, la più grande è il Texas, che rappresenta il 30% delle attività. Il management di Calpine prevede che la domanda di energia elettrica nello Stato salirà del 3 - 6% nel corso dei prossimi due anni.
Lennar, il terzo costruttore edile negli State. Quasi tutte le sue attività si concentrano nel Sud degli Stati Uniti, dove si è registrato un incremento degli ordini del 40%.
Fluor, il più grande operatore del settore progettazione e costruzione. Secondo il management il settore dovrebbe migliorare nella seconda metà del 2013.
Comerica, una delle più grandi banche regionali degli USA (Texas, Florida, California e Michigan). E' una business bank con un focus su prestiti commerciali e industriali.
Watsco e Lennox, due società che competono sul mercato degli impianti di condizionamento: beneficeranno del miglioramento nel mercato immobiliare.
Trinity Industries, il maggiore produttore di vagoni merci. Produce anche chiatte per il trasporto di carbone, prodotti chimici, fertilizzanti e legname attraverso il sistema fluviale interno: sta vivendo una forte domanda delle chiatte derivante dal boom del settore energetico. ma anche una forte domande da parte di aziende chimiche legate al settore alimentare.
BE Aeropsace, uno dei più grandi fornitori di componenti aerospaziali: ha una quota dominante nel business dei sedili e negli allestimenti degli aeromobili. Si prevede una crescita dei ricavi del 10% e un incrementi degli utili per azione del 20% per il 2013.
Crown Castle, il secondo più grande operatore nel settore delle torri per telefonia mobile: ha una visibilità enorme sulle prospettive a lungo termine dell'industria.
HollyFrontier, un raffinatore di petrolio ben posizionato e che riesce a sfruttare il differenziale tra il prezzo della produzione interna e il prezzo dei prodotti a livello mondiale.
RIMANI AGGIORNATO SUGLI OUTLOOK DEI GESTORI CON ADVISORPROFESSIONAL
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie