Tempo di lettura: 1min

Consulenti (ex-promotori) e bond, nel 2013 tutti in "periferia"

12/17/2012

I titoli dei paesi dell'Europa "core" continueranno a registrare rendimenti negativi: meglio puntare su azioni o covered bond, scrive DWS nel suo ultimo outlook


L'Europa esce dalla “terapia intensiva", mentre migliorano le prospettive per il controllo della crisi fiscale e diminuiscono i rischi sistemici nel 2013. L’outlook per il 2013 di DWS, divisione di risparmio gestito delgGruppo Deutsche Bank, è sotto il segno dell’ottimismo, soprattutto sul fronte dell’Eurozona, area in cui restano interessanti ormai solo le obbligazioni dei paesi periferici.

I titoli di Stato tedeschi, infatti, percepiti come un "porto sicuro" da molti investitori, sono in realtà costosi se si prende in considerazione il tasso di inflazione perché, in termini reali, i loro rendimenti sono negativi. Alla luce di ciò e del tasso di inflazione, prosegue l'outlook, i titoli di Stato europei continuano a registrare solo rendimenti negativi. "Il trasferimento di ricchezza dai risparmiatori ai debitori continuerà quindi senza sosta", commenta Asoka Woehrmann, direttore investimenti di DWS, secondo cui , in periodi di repressione finanziaria i titoli azionari offrono la migliore protezione dall'inflazione.

"Alti rendimenti positivi possono essere raggiunti solo investendo in valute, in titoli di Stato periferici o in covered bond", aggiunge Stefan Kreuzkamp, che dirige la gestione dei fondo obbligazionari di DWS in Europa. Le obbligazioni dei paesi periferici di Italia, Portogallo, Irlanda e Spagna infatti sembrano particolarmente interessanti per due motivazioni: "In primo luogo, il piano di riacquisto dei titoli da parte della BCE protegge dai rischi, e in secondo luogo la maggior parte della misure di austerità che inibiscono la crescita in questi Paesi sono stati completati nel corso del 2012", dice Kreuzkamp spiegando la sua decisione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?