Tempo di lettura: 1min

Generali conquista il podio delle SGR d'Italia

11/2/2012 | Redazione Advisor

Primo operatore sul mercato nazionale del risparmio gestito, con asset complessivi superiori a 310 miliardi di euro


 

Generali Assicurazioni fa un passo avanti: non più "soltanto" la prima compagnia del mercato italiano, ma da qualche settimana è anche prima SGR d'Italia. Il podio come primo operatore (su mercato nazionale) del risparmio gestito, con asset complessivi superiori a 310 miliardi di euro.
 

 

Passo avanti, dicevamo, ma non ancora registrato da Assogestioni visto che emergerà solo dai dati di raccolta di ottobre, che l'Associazione pubblicherà non prima di fine novembre. Ma, come scrive Milano Finanza, il "sorpasso" sul gruppo Intesa Sanpaolo - ora secondo operatore del risparmio gestito con asset per 220 miliardi - è significativo dell'opera di razionalizzazione delle partecipate della compagnia di Trieste, avviato prima dell'insediamento del nuovo a.d. Mario Greco.


 

Un processo di semplificazione societaria lo ha portato a cambiare nome in Generali Investments Europe e soprattutto ad incorporare gli asset dei fondi di Generali Investments France e Deutschland: i fondi gestiti finora in Francia e Germania sono stati riportati in Italia, mantenendo nei due paesi le strutture base di vendita. Ecco che i 140 miliardi di asset che Generali gestiva nelle SGR italiane sono più che raddoppiati, arrivando a superare i 310 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?