Tempo di lettura: 1min
8/31/2012 | Roberto Abate
Gli investitori sono chiamati a misurarsi in queste settimane con diversi fattori avversi. Si va dal rallentamento dell'ecoomia, alle sfide derivanti dal debito sovrano europeo fino al baratro fiscale incombente negli Stati Uniti e l'incertezza sull'efficiacia della politica monetaria. Fattori che, secondo un recente outlook di Mark Kiesel (nella foto), gestore di Pimco, sono all'origine di un calo dei tassi d'interesse e di un riavvicinamento degli spread in molti mercati obbligazionari e in numerosi comparti.
In queste condizioni, si legge nel suo outlook, gli investitori dovrebbero contemplare l'adozione di un approccio più difensivo e selettivo durante la valutazione delle opportunità d'investimento globale. La strategia di Pimco, prosegue il report, in questi mesi è stata quella di ridimensionare il livello di rischio e quindi di esposizione ai mercati mondiali del credito. Ciò si è tradotto nella cessione di titoli di alcune aziende di settori ciclici operanti in aree destinate a registrare una debole crescita e di aziende con attivi e bilanci di qulaità inferiore.
Sul fronte opposto, l'asset manager continua a registrare numerose opportunità di investimento a livello globale tramite ricerche bottom - up, che mirano a reperire aree favorite da fondamentali solidi e prospettive promettenri. "Nello specifico - sottolinea Kiesel - intravvediamo le possibilità di invesitmenti remunerativi in un gruppo selezionato di aziende, operanti in alcuni settori: trasporto di gas, petrolio e affini tramite pipeline, trasporto aereo, gioco d'azzardo, ospitalità alberghiera, autoveicoli e prodotti chimici. Lo stesso dicasi per acluni comparti ptenszilamente candidati a beneficiare della ripresa nel mercato immobiliare statunitense".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie