Tempo di lettura: 1min
8/24/2012 | Roberto Abate
Due faccie della stessa medaglia: la volatilità può essere una fonte di inquietudine, ma anche di nuove opportunità. Dipende da come si investe e da che lato si guarda, appunto, la medaglia. Per questo è interessante l'analisi dei mercati globali proposta da Dan Ivascyn (nella foto), gestore di Pimco, e la sua proposta di alcuni approcci alternativi che possono consentire di individuare nuove interessanti fonti di rendimento.
Anzitutto per l'attenzione alla dimensione macro nella scelta degli investimenti, anche in titoli di credito incentrati su approcci più bottom - up. "Non è più sufficiente comprendere come opera un'azienda in un determinato paese, ma è necessario anche tenere conto dello stato di salute dell'economia locale e di eventuali incertezze derivsanti dal regime tributario nazionale", spiega.
"Non va trascurata neppure una visione sul processo pluriennale di riduzione dell'indebitamento a livello globale che potrebbe assumere tratti imprevedibili", aggiunge indicando tra i vantaggi per l'investitore quello di poter usufruire di una piattaforma globale articolata, che possa consentire agli investitori una valutazione trasversale delle diverse opportunità a livello dei mercati, aree geografiche e strutture patrimoniale.
SCARICA L'INTERVISTA COMPLETA SU ADVISORPROFESSIONAL
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie