Tempo di lettura: 1min
8/6/2012 | Roberto Abate
"Psst! Investitori, volete sapere un segreto? Volete sapere che cosa hanno in comune Angela Merkel, Francoise Hollande, Christine Lagarde e Mario Draghi? Vogliono i vostri soldi!". Così scrive oggi Bill Gross (nella foto), co- fondatore di Pimco, in un lungo contributo apparso sull'edizione online del Financial Times (qui), in cui attacca i principali leader europei. Il vero obiettivo della loro politica monetaria e fiscale, avverte il re dei bond, sarebbe infatti quello di coinvolgere di nuovo il settore privato, dando in cambio poco, pochissimo (rendimenti prossimi allo zero nei paesi rifugio e tassi dal 4 al 7% nei paesi periferici, che rischiano di diventare insostenibili sul lungo periodo).
“La Ue ha bisogno dei privati come dei partner volontari (e non necessariamente come eguali) per rifinanziare l’economia”, sentenzia Gross. Solo che gli investitori, distratti dalle centinaia di miliardi di euro della crisi del debito e dalle promesse, hanno dimenticato che i leader europei vogliono, in realtà, riuscire solo a mettere le mani sui loro trilioni di euro. Ma la ritrosia degli investitori, mostrata fino ad oggi, è ampiamente giustificata, aggiunge il re dei bond, anche perché l’appello lanciato da Bruxelles è arrivato in ritardo e l'offerta è decisamente troppo scarsa.
Basti pensare al salvataggio della Grecia, che include il coinvolgimento dei privati ma nessun coinvolgimento del settore pubblico, e che risulta essere la conclusione più prevedibile nei futuri programmi di salvataggio per la Spagna e l’Italia. In altre parole, seguendo le parole di Gross, sembra di capire che mettendosi dalla sola parte di un investitore, ad oggi, investendo in Europa c'è solo da perdere. E poco da guadagnare.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie