Agosto sarà un mese caldo per la crisi. Secondo quanto comunicato dagli esperti di Henderson Global Investors, "a maggio, un indicatore previsionale sulla crescita industriale globale derivato dai principali indici OCSE per paese è ulteriormente peggiorato, suggerendo che..."
Agosto sarà un mese caldo per la crisi. Secondo quanto comunicato dagli esperti di Henderson Global Investors, "a maggio, un indicatore previsionale sulla crescita industriale globale derivato dai principali indici OCSE per paese è ulteriormente peggiorato, suggerendo che la crisi economica globale continuerà almeno fino ad agosto, tenendo conto del tipico ciclo trimestrale".
Si tratta di un dato che conferma i segnali provenienti dall'espansione della moneta reale a livello globale, che è calata significativamente all'inizio del 2012 e che di solito guida l'attività economica per un periodo di circa 6 mesi. "Entrambi gli indicatori principali e la crescita della moneta reale sono rimasti positivi" spiegano gli esperti, ma "devono ancora dare un reale segnale di recessione, come già fatto nel 2008-09 prima del crollo della produzione industriale".
In questo contesto "i mercati caratterizzati da un elevato livello di rischio potrebbero anticipare la svolta economica prevista per la fine del 2012 registrando fluttuazioni significative già a partire dalla fine dell'estate" chiariscono da Henderson. "Tuttavia, uno scenario di questo tipo è possibile piuttosto che probabile e un approccio cauto all'investimento rimane la scelta giusta"
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione