Tempo di lettura: 1min
6/21/2012 | Massimo Morici
Via libera dal cda di Banca Generali alla fusione per incorporazione della controllata BG SGR. Il board, riunitosi oggi sotto la presidenza di Giorgio Angelo Girelli, ha approvato il progetto di fusione che era stato delineato e comunicato al mercato lo scorso 14 dicembre, si legge in una nota, e che aveva ottenuto la preventiva autorizzazione di Bankitalia. Un'analoga decisione è stata assunta oggi dall'Assemblea dei soci della controllata BG SGR.
L'integrazione, prosegue la nota, si inserisce in un progetto di razionalizzazione ed efficientamento delle attività di gestione di Banca Generali avviato lo scorso settembre con la decisione di cedere da parte di BG SGR i propri fondi comuni a Generali Investments Italy. E con quest'ultima operazione Banca Generali intende far rientrare all'interno del proprio perimetro le rimanenti attività in capo a BG SGR, in particolare le gestioni di portafoglio, che diventeranno una divisione autonoma all'interno della Banca, considerando la strategicità per una rete orientata alla clientela private di tali attività.
Alle gestioni di portafoglio, si legge sempre nella nota, fanno capo complessivamente 3,1 miliardi di masse, di cui 2,3 miliardi gestiti direttamente da BG SGR in base ai dati ufficiali del 31 marzo 2012. Le attività di BG SGR diventeranno una divisione autonoma all'interno della Banca. La fusione avrà efficacia dal 1 settembre 2012 con effetti contabili retroattivi al primo gennaio 2012.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie