Tempo di lettura: 2min

Carmignac: la crisi dell'euro è un'opportunità

5/25/2012 | Massimo Morici

Bond sovrani come i Bund ormai sono tenuti solo come pura assicurazione del portafoglio. Ad AdvisorOnline, Sandra Crowl, membro del comitato Investimenti di Carmignac Gestion, spiega come diversificare il portafoglio


La crisi del debito europeo e le conseguenze macro economiche sulla crescita non dovrebbero essere viste come scuse per performance deludenti ma, anzi, come una fonte di opportunità. Il basso rendimento offerto dai paesi sviluppati, infatti, ha spinto gli investitori a cercare alti rendimenti in altri paesi fuori dall'Europa e dal Nord America. Del resto, bond sovrani come US T Notes e i Bund ormai sono tenuti in portafoglio solo come pura assicurazione del portafoglio.


“Nonostante le loro basse rese dell'1,7% e dell'1,4%, rendimenti bassi e prezzi alti continuano a fornire un cuscino nei periodi di alto rischio per i corporate bond” spiega ad AvisorOnline Sandra Crowl (nella foto), membro del comitato Investimenti di Carmignac Gestion. Invece, “paesi che beneficiano della crescita asiatica – prosegue - come Malesia e Australia, sono stati avvantaggiati dalla deflazione nelle loro economie, permettendo una politica monetaria più accomodante e apprezzando il valore del loro debito”.


Per un investitore globale con approccio flessibile che non segue l’andamento di un benchmark, infatti, i bond e gli investimenti in valute sono le componenti core del portafoglio, come nel caso del fondo Carmignac Global Bond, un fondo internazionale che fa parte della gamma Ucits IV, Luxembourg sicav di Carmignac Gestion con una performance annuale del +18,86% (23 maggio 2012). E in questo momento le obbligazioni societarie emergenti hanno un ritorno di rischio interessante, a patto di avere una visibilità nel profilo del debito e nella redditività della società. “Per lo stesso rating – prosegue - le obbligazioni corporate emergenti offrono almeno 100 - 150 punti base in più rispetto ai loro omologhi dei paesi sviluppati, un trend che ha fatto crescere il rendimento totale del portafoglio". 


Sul fronte valutario, invece, le divise nel portafoglio di Carmignac Gestion sono trattate separatamente come una copertura sugli investimenti sottostanti. "La posizione valutaria del fondo Carmignac Global Bond Fund, per esempio, verso il peso Messicano - conclude - può beneficiare non solo dell’apprezzamento e da rendimenti positivi, ottenuti attraverso un differenziale di tasso di interesse superiore rispetto a un'altra valuta, ma giocano anche un ruolo come assicurazione del portafoglio".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?