Tempo di lettura: 2min

Robeco lancia la prima strategia High Income Green Bonds

10/1/2024 | Redazione ADVISOR

La strategia, gestita con un approccio globale e svincolato da benchmark, investe in tutti i settori del credito in cui sono emesse le obbligazioni verdi


Robeco ha lanciato la strategia High Income Green Bonds, diventando così uno dei primi asset manager a introdurre nel mercato del credito una strategia ad alto reddito incentrata sui green bond e conforme all’Articolo 9 dell’SFDR. La strategia, gestita con un approccio globale e svincolato da benchmark, investe in tutti i settori del credito in cui sono emessi green bond.

 

La strategia High Income Green Bonds è ideata per rispondere al crescente interesse degli investitori per l’ampia varietà di questi titoli. Nel 2023 i green bond sono stati la forza trainante della crescita complessiva del mercato globale delle obbligazioni ESG, con una quota delle vendite superiore al 60%. I green bond sono uno strumento per investire nella transizione verso le energie pulite. I proventi delle emissioni di green bond sono destinati a progetti ambientali che promuovono pratiche più ecologiche, sostenendo gli sforzi di decarbonizzazione delle imprese impegnate nella transizione a fronte dell’evoluzione del panorama degli investimenti.

 

Per determinare se un’obbligazione è idonea all’inclusione nel suo universo d’investimento, Robeco applica il proprio quadro di riferimento per i green bond, che si articola in cinque fasi. Tutte le obbligazioni corporate rispondenti alla definizione di green bond devono superare con successo queste fasi. Il portfolio manager decide quindi se includere nel portafoglio i green bond idonei in base alle proprie prospettive di investimento e in linea con il processo di investimento obbligazionario della strategia.

 

Joop Kohler, Head of Credits di Robeco: “High Income Green Bonds è la prima strategia di Robeco incentrata esclusivamente su green bond di emittenti corporate. La strategia coniuga efficacemente le nostre profonde competenze in materia di sostenibilità con il lungo track record e le capacità del nostro team obbligazionario. Alla luce del crescente interesse per gli investimenti nella transizione, la nostra strategia High Income Green Bonds risponde al duplice obiettivo di generare un reddito appetibile per i nostri clienti e di fornire agli investitori uno strumento fondamentale per realizzare i loro obiettivi di impatto. Questi potrebbero comprendere un maggiore allineamento a obiettivi di investimento dettati dalla regolamentazione o la realizzazione di un impatto più significativo tramite investimenti mirati che sostengono la transizione sostenibile.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?