Tempo di lettura: 1min
2/8/2024
HSBC, la più grande banca britannica, ha stretto una partnership con Google per finanziare aziende in rapida crescita nel campo delle tecnologie climatiche; settore in cui l'istituto ha annunciato di voler investire un miliardo di dollari entro il 2030.
Secondo i termini della partnership, HSBC cercherà di fornire finanziamenti alle aziende scelte dal colosso tecnologico statunitense per aderire al suo programma di sostenibilità Google Cloud Ready.
"Quello che stiamo vedendo è che le aziende vogliono accelerare il raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità. Ma c'è un certo grado di confusione su quali soluzioni disponibili possano aiutare a risolvere i loro problemi", ha affermato Justin Keeble, amministratore delegato per la sostenibilità globale presso Google Cloud. "I finanziamenti di HSBC aiuteranno questi partner a espandere le loro attività, e poi HSBC aiuterà i clienti ad accedere a tutta questa innovazione".
Martin Richards (in foto), responsabile globale delle tecnologie climatiche e della finanza sostenibile presso HSBC, ha affermato che la due diligence di Google ha fornito “un certo conforto” che ha integrato la valutazione della banca stessa di potenziali nuovi “accordi di debito di rischio”. I finanziamenti al settore sono diminuiti drasticamente nel 2023 poiché gli investitori e i finanziatori sono sempre più preoccupati dall'elemento di rischio, come mostrano i dati PwC.
L’accordo con la divisione cloud computing di Google arriva un anno dopo che HSBC ha acquistato l’unità britannica della fallita Silicon Valley Bank (SVB), un accordo mediato dal governo britannico nel tentativo di evitare il contagio nel mondo delle startup.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie