Tempo di lettura: 1min
1/29/2024 | Marcella Persola
Ambienta SGR SpA, asset manager europeo focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato il primo closing del fondo Ambienta Sustainable Credit Opportunities (“Ambienta Credit”), con una raccolta già pari a circa la metà dell’obiettivo del final closing, fissato a 500 milioni di euro.
Ambienta Credit nasce come evoluzione naturale della strategia di Ambienta e sulla salda convinzione che la sostenibilità ambientale sia la più grande macro-tendenza di sempre e rappresenti una delle maggiori opportunità d’investimento di questo secolo. Il fondo sosterrà lo sviluppo di aziende del mid market europeo, privilegiando i cosiddetti “campioni di sostenibilità”, ovvero le aziende supportate da mercati finali in crescita che offrono prodotti e servizi improntati a un uso più efficiente delle risorse o alla riduzione dell’inquinamento.
Ran Landmann, partner e chief investment officer, e Nishan Srinivasan, partner e head of origination, hanno commentato: “La sostenibilità è una tendenza di lungo periodo, destinata a diventare sempre più determinante in futuro. Siamo entusiasti di collaborare con investitori leader a livello globale e che, come noi, riconoscono che gli investimenti in sostenibilità ambientale creano valore. Siamo fieri di vedere Ambienta Credit completare la piattaforma Ambienta, creando così l’opportunità di collaborare con un numero crescente di eccellenze ambientali, finanziandone la crescita e identificando appropriate soluzioni di credito. Siamo orgogliosi di potere così offrire una proposta d’investimento differenziata e innovativa, fondata sul successo delle eccellenze ambientali europee, e siamo felici di annunciare il closing della nostra prima operazione a Dicembre 2023, con il finanziamento di un’importante società legata al settore dell’acqua”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie