Tempo di lettura: 3min

SRI: il 21% degli investitori li sceglie grazie ai consulenti finanziari

11/16/2023 | Marcella Persola

È uno degli spunti che emerge dalla ricerca “Risparmiatori italiani, investimenti sostenibili e settore agroalimentare”, realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con BVA Doxa e grazie al sostegno di AllianzGI e Anasf.


Cautela per il 2023 e conoscenza limitata degli investimenti sostenibili. E' questa una delle evidenze che emerge dall’indagine del Forum per la Finanza Sostenibile, presentata in apertura delle Settimane SRI, dal titolo “Risparmiatori italiani, investimenti sostenibili e settore agroalimentare”, realizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con BVA Doxa e grazie al sostegno di AllianzGI e Anasf.

 

Dopo il generale disorientamento del 2022, il 2023 vede i risparmiatori muoversi con grande cautela: l'80% predilige un orizzonte temporale di medio-breve periodo (5 o addirittura 2 anni al massimo). Inoltre, in linea con il 2022, gli intervistati si orientano soprattutto verso prodotti a basso rischio (63%).

 

Dall'indagine che ha coinvolto 1.400 risparmiatori che hanno investito nell’ultimo anno almeno 1.000 euro, di cui 505 con almeno 20.000 euro investiti, emerge un aumento dell’attenzione degli operatori finanziari alla sostenibilità: la metà dei risparmiatori che conoscono gli investimenti ESG ha ricevuto maggiori informazioni sui prodotti SRI e ha notato un aumento di competenza nel settore finanziario. Stabile rispetto al 2022 la quota di sottoscrizione degli investimenti sostenibili: li sceglie il 21% dei rispondenti ha già sottoscritto prodotti SRI. 

 

Nella gestione dei prodotti finanziari il consulente rimane un punto fermo: il 73% degli intervistati ha una figura di riferimento per le proprie scelte finanziarie e il 75% vi si affida nel momento della sottoscrizione dei prodotti.

Invece Il 64% dei rispondenti dichiara di aver cambiato le proprie abitudini e scelte finanziarie nell'ultimo periodo: di questi, il 39% sta accantonando somme maggiori per il futuro della propria famiglia; il 35% si informa di più sull'andamento dei mercati e sulla situazione economica nazionale e internazionale; il 24% si sta orientando verso prodotti meno rischiosi anche se meno redditizi e il 15% sta disinvestendo i propri risparmi.

 

Rispetto al 2022, la quota di risparmiatori che conoscono o, quantomeno, hanno sentito parlare di investimenti SRI rimane stabile (78%). Si mantiene stabile (21%) anche la quota di risparmiatori che dichiarano di aver sottoscritto prodotti SRI – il dato sale al 28% presso chi ha almeno 20.000 euro investiti. Nel corso dell'ultimo anno, il 41% di chi conosce i prodotti SRI ha ricevuto una proposta di sottoscrizione (il 6% in meno rispetto al 2022).

 

L'indagine rileva però anche tendenze positive: nel corso dell'ultimo anno, per la metà dei risparmiatori che conoscono gli investimenti sostenibili sono aumentate le informazioni sui prodotti SRI fornite dalla banca, dall'assicurazione o dal consulente finanziario. Il 47%, inoltre, percepisce un aumento delle competenze e dell'attenzione da parte del settore finanziario.

 

Nella scelta degli investimenti sostenibili, l'accesso a informazioni chiare, dettagliate e trasparenti sugli ambiti di investimento e sulle caratteristiche dei prodotti proposti è uno degli aspetti prioritari per il 37% dei sottoscrittori di prodotti SRI. Inoltre, per il 23% di questi la presenza di un consulente che orienti nelle scelte di investimento è un fattore altrettanto importante (in linea con quanto rilevato nel 2022, quando il dato era al 25%).

 

“L'indagine conferma l’attualità dei temi ESG cari alla finanza sostenibile, sia dal lato della domanda che da quello dell’offerta. Se per i primi ormai è stabile la quota della platea degli interessati, dal lato dell’offerta si registra una sempre maggiore consapevolezza e voglia di informare sempre meglio e sempre più dettagliatamente i propri clienti”, dichiara Massimo Giusti, Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?