Tempo di lettura: 2min

AllianceBernstein lancia il fondo Global ESG Improvers

4/18/2023 | Marcella Persola

La strategia adotta un processo d’investimento strutturato e bottom-up, che integra la ricerca proprietaria di AB sulle azioni, investendo in due aree che gli approcci ESG tradizionali tendono a ignorare.


Nuovo fondo targato AllianceBernstein (AB). La società di gestione ha annunciato il lancio del fondo AB Global ESG Improvers Portfolio. 

 

La strategia, che prima del lancio è stata gestita come conto segregato per oltre due anni, adotta un processo d’investimento strutturato e bottom-up, che integra la ricerca proprietaria di AB sulle azioni. La filosofia di investimento mira all’acquisto di titoli con fondamentali interessanti, con elevati tassi di rendimento interno legati ai flussi di cassa, che non sono pienamente percepiti dal mercato come promotori di un cambiamento positivo o che presentano forti credenziali ESG, e che sono scambiati a sconto. La costruzione del portafoglio non è guidata da benchmark che fanno riferimento a dati passati, ma si concentra sull’identificazione di opportunità ESG Alpha* che guardano al futuro.

 

Il fondo, classificato come conforme all’Articolo 8, investe in due aree che gli approcci ESG tradizionali tendono a ignorare: i neglected enablers, ossia aziende poco considerate che forniscono componenti vitali per il conseguimento di più ampi obiettivi ESG, e gli unrecognized improvers, aziende il cui profilo ESG è sottovalutato. 

 

Jeremy Taylor, gestore del portafoglio AB Global ESG Improvers Portfolio ha dichiarato: “Riteniamo di poter ottenere notevoli rendimenti investendo in società sottovalutate che si impegnano a promuovere importanti miglioramenti in ambito ESG. Attualmente pensiamo che settori come quello dei materiali, delle utilities e dell’industria offrano un numero considerevole di titoli per i quali la percezione del mercato non è ancora al passo con i significativi progressi che, in questi settori, saranno fondamentali per affrontare sfide importanti dal punto di vista ESG, come la decarbonizzazione.”

 

“A nostro avviso, questo aspetto non è ancora stato adeguatamente compreso o valutato dal mercato, ma noi intendiamo portarlo alla ribalta. Inoltre, grazie a questo approccio, il fondo mostra caratteristiche ‘value’, un elemento di differenziazione fondamentale per controbilanciare l’orientamento ‘growth’ insito in molti fondi responsabili”, aggiunge Olivier Herson, direttore generale per la Francia.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?