Tempo di lettura: 3min

Green Bond: quale peso in un portafoglio obbligazionario?

3/2/2023 | Marcella Persola

Da prodotti di nicchia, oggi le obbligazioni verde figurano come una fra le principali asset class. Così sottolinea Bram Bos, global head of green, social and impact bonds di Goldman Sachs Asset Management


Come inserire i green bond in portafoglio? Da prodotti di nicchia, oggi le obbligazioni verde figurano come una fra le principali asset class. Così sottolinea Bram Bos, (nella foto) global head of green, social and impact bonds di Goldman Sachs Asset Management nel suo ultimo paper.

 

“Ora che i green bond sono diventati un segmento consolidato del mercato obbligazionario, un’allocazione a questi titoli rappresenta un’opzione sempre più fattibile per gli investitori. La base di emittenti di obbligazioni green ha continuato ad ampliarsi, con una crescente diversificazione a livello sia settoriale che geografico. I titoli possono essere negoziati sul mercato secondario e il mercato delle nuove emissioni dovrebbe ritrovare un trend di forte espansione nel 2023, dopo un 2022 difficile per i mercati obbligazionari in generale” precisa Bos.

 

Ma la composizione del mercato dei green bond societari differisce sensibilmente da quella del suo equivalente non verde. I principali emittenti del mercato obbligazionario più ampio sono le società industriali, le cui obbligazioni rappresentano circa il 52% del totale, seguite dai bond del settore finanziario (quasi il 40%) e delle utility (poco più dell’8%). Sul mercato dei green bond, gli istituti finanziari sono la categoria di emittenti più importante con il 61% delle obbligazioni in circolazione, seguiti dalle utility a quasi il 28% e dagli emittenti industriali, al terzo posto con l’11%.

 

“Queste differenze strutturali possono incidere sulla performance a livello di indice in vari momenti del ciclo economico. Ad esempio, il maggior peso delle utility nel benchmark dei green bond può imprimere slancio alla performance dell’indice, in presenza di condizioni di mercato simili a quelle osservate nel 2022, poiché si tratta di titoli non ciclici che spesso sovraperformano nelle fasi di rallentamento della crescita economica. Per contro, nei periodi di solida espansione economica questi titoli potrebbero frenare la performance” spiega il global head of green, social and impact bonds di Goldman Sachs Asset Management.

 

Anche per il tema costi. “Sebbene l’emissione di green bond comporti alcune spese aggiuntive legate alla revisione e alla certificazione da parte di terzi, questi costi sono diminuiti nel tempo”.

“Un elemento del mercato dei green bond che ha sostenuto il greenium (è premio green) è la combinazione tra la forte domanda di obbligazioni verdi da parte degli investitori e un’offerta relativamente limitata. Con l’aumento delle emissioni, gli investitori potrebbero essere sempre meno disposti a pagare un prezzo più alto per le obbligazioni verdi. Sebbene ci siano prove della sussistenza di un greenium in alcuni settori meno sviluppati del mercato delle obbligazioni verdi, negli ultimi anni questo premio si è ridotto notevolmente nel mercato più ampio” continua Bos.

 

In futuro una delle sfide fondamentali sarà quella di finanziare gli ingenti investimenti richiesti per sostenere lo sviluppo di tutto ciò che servirà in questo processo, dalle infrastrutture verdi alle tecnologie all’avanguardia che permetteranno di azzerare le emissioni nette entro il 2050 e frenare il riscaldamento globale. “Crediamo che la continua enfasi posta dagli emittenti obbligazionari sulla lotta e sull’adattamento ai cambiamenti climatici crei un solido potenziale di crescita per il mercato dei green bond, e che tale crescita si rifletta in un ampliamento della gamma di opportunità per gli investitori” conclude l’esperto di Goldman Sachs AM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?