Tempo di lettura: 1min

BNP Paribas AM non declassa i fondi articolo 9

12/29/2022

Contrariamente a quanto emerso a inizio mese il gruppo francese difende la sua classificazione. Confermati strumenti che gestiscono 18,8 miliardi di euro.


BNP Paribas AM non tocca i suoi fondi articolo 9. Secondo quanto riportato da Bloomberg la società di gestione francese, che all’inizio del mese sembrava intenzionata a “declassare” una serie di prodotti ESG da articolo 9 ad articolo 8, in seguito alle evoluzioni della SFDR, ora avrebbe preso invece la decisione di non modificare nulla.

 

BNP Paribas AM afferma, secondo quanto riportato da Bloomberg e da Ignites Europe, che i fondi tematici attivi sostenibili della sua suite classificati come articolo nove "hanno un obiettivo di investimento sostenibile per costruzione”. “I requisiti dell'SFDR sono allineati con queste strategie e consentono loro di rimanere articolo nove, anche dopo i recenti chiarimenti”, aggiunge l'asset manager.

 

I fondi a gestione attiva che rimangono quindi articolo 9 vantano un patrimonio complessivo di 20 miliardi di dollari (pari a 18,8 miliardi di euro).

 

Foto di Daniele Levis Pelusi su Unsplash

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?