Tempo di lettura: 2min

Negli investimenti sostenibili è importante l'approccio attivo

9/15/2022 | Redazione Advisor

Così sottolinea Rory Bateman, co-head of investment and head of equities di Schroders che evidenzia come le crescenti...


Nel lungo periodo, l’importanza di un approccio attivo all’investimento sostenibile diventerà sempre più evidente. E’ questa la view espressa da Rory Bateman, co-head of investment and head of equities di Schroders che evidenzia come le crescenti pressioni sociali e ambientali stanno rimodellando economie e industrie sotto i nostri occhi.

 

Per l’esperto della società di gestione però, la crescita dei fondi passivi negli ultimi anni difficilmente va di pari passo con questo obiettivo. “I fondi passivi rappresentano oggi oltre un quarto degli investimenti globali in fondi sostenibili. Sebbene il loro slancio abbia chiaramente dimostrato la necessità di un accesso facile e a basso costo ai mercati globali, gli investitori in fondi passivi sostenibili rischiano di non trovare corrispondenza tra ciò che si aspettano e ciò che ottengono” afferma il co-head of investment and head of equities di Schroders.

 

“Quando si tratta di segmenti di mercato tradizionali, come “large cap” o “high yield”, gli investitori in strategie passive hanno un’idea piuttosto chiara del tipo di titoli che quei fondi deterranno. L’investimento sostenibile, invece, è molto diverso. Esistono forti incongruenze tra i punteggi assegnati da diverse società di rating ESG, molte delle quali vengono utilizzate per selezionare i titoli degli indici di numerosi prodotti ESG passivi. “ continua Bateman, che sottolinea come i gestori attivi “Per loro stessa natura hanno un interesse personale nelle società in cui investono. Aziende sostenibili generano rendimenti sostenibili. Ecco perché, aiutandole in questo processo, i gestori attivi ottengono un beneficio diretto per il loro portafoglio complessivo e per i rendimenti dei loro clienti”.

 

Tuttavia “non esiste una risposta unica e semplice per raggiungere un futuro sostenibile. Occorreranno tempo e investimenti significativi per aiutare le aziende locali e globali a compiere il cambiamento” prosegue l’esperto di Schroders. Ma l’engagement da solo non è sufficiente. “La misurazione è fondamentale per il successo. Qualsiasi gestore di fondi che prenda una decisione senza aver prima valutato i costi o i benefici che ogni azienda ha per l’ambiente e la società sta - secondo Bateman- navigando alla cieca”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?