Tempo di lettura: 2min

IOSCO: ecco il piano per sviluppare la finanza sostenibile

3/16/2022 | Marcella Persola

L'Organizzazione internazionale ha indicato quali passi compiere per evitare il greenwashing e creare informazioni affidabili


Anche IOSCO si muove sulla sostenibilità. L'Organizzazione internazionale ha presentato un piano di lavoro ambizioso per il 2022 per sviluppare la finanza sostenibile.

Il piano di lavoro ha l'obiettivo, secondo quanto comunicato dalla stessa organizzazione, di garantire che i mercati contribuiscano positivamente alle sfide della sostenibilità, in un modo che "si assicuri l'integrità dei mercati finanziari e la protezione degli investitori".

Nella riunione del 9 marzo scorso, il consiglio dello IOSCO ha sottolineato l'importanza di mitigare il greenwashing e di fare ciò che è necessario per creare informazioni affidabili sugli impatti della sostenibilità.

 

Per attuare questi piani secondo IOSCO bisogna accelerare sulla revisione tempestiva e approfondita degli IFRS International Sustainability Standards Board (ISSB). IOSCO si è impegnata nel determinare  e analizzare gli standard di sostenibilità IFRS adatti allo scopo, per creare una base di apllicazione, decisione e informazione alle 140 giurisdizioni che ne fanno parte. 

In parallelo, IOSCO porterà avanti anche il lavoro per sviluppare per dettare delle best practice in merito alla qualità del reporting aziendale relativo alla sostenibilità come elemento chiave per costruire la fiducia nel reporting di sostenibilità.

 

Rodrigo Buenaventura, uno degli esperti coinvolti nel piano di lavoro di IOSCO, ha sottolineato: "La IOSCO ha spiegato molto chiaramente come il green-washing può essere evitato. Abbiamo bisogno che tutti nel settore finanziario lavorino per promuovere le buone pratiche e evitare il greenwashing. Costruire la fiducia attraverso alti standard di comportamento è fondamentale affinché i prodotti d'investimento descritti come sostenibili lo siano davvero".

 

Erik Thedéen, presidente della task force per la finanza sostenibile della IOSCO e capo del regolatore svedese ha detto: "La IOSCO ha una serie di compiti importanti davanti a sé nel 2022. Il nostro lavoro sull'approvazione degli standard ISSB fa parte di una più ampia spinta della IOSCO a professionalizzare tutti gli aspetti della finanza sostenibile. Il Task Force che la IOSCO mi ha chiesto di guidare lavorerà intensamente nel 2022 per realizzare una serie di questioni chiave che devono essere risolte se i mercati devono prepararsi a sostenere il desiderio degli investitori di investire in ESG".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?