Tempo di lettura: 2min

ESG, servono più consulenti in materia

3/15/2022 | Marcella Persola

Secondo uno degli ultimi studi realizzati da Cerulli Associates il settore della gestione patrimoniale ha bisogno di...


Cercasi esperti ESG. Uno degli ultimi studi di Cerulli Associates evidenzia come negli USA ci sia una forte mancanza all'interno delle strutture di personale che abbia competenze in materia ambientale, sociale e di governance (ESG) che sta spingendo gli istituzionali a cercare il supporto di consulenti di investimento e chief investment officer (OCIO) in outsourcing.

 

Dato che l'ESG è un aspetto relativamente nuovo e complesso della gestione degli investimenti, gestori patrimoniali e i loro team d'investimento potrebbero non essere in grado di eseguire un portafoglio d'investimenti che integri completamente la loro politica ESG. Mentre molti team d'investimento interni e comitati d'investimento stanno facendo sforzi per migliorare le loro capacità, la maggior parte ha ancora bisogno di aiuto. 

 

Di conseguenza, come evidenzia lo studio sono aumentati gli incarichi di consulenza per la definizione della politica ESG e l'allocazione del portafoglio. 

"L'ampia natura di ciò che comprende ESG, i molteplici approcci all'integrazione ESG e la mancanza di standard di reporting del settore rendono l'esperienza di queste terze parti molto più preziosa di quanto possano essere per i servizi di consulenza sugli investimenti più tradizionali o la gestione del portafoglio in outsourcing", aggiunge Laura Levesque, direttore associato. "I clienti che non hanno preso in considerazione l'utilizzo di questi servizi per altri aspetti della gestione del portafoglio sono più propensi a farlo a causa della natura intricata degli ESG e della competenza relativamente bassa dei gestori di portafoglio esperti sull'argomento".

 

Mentre i gestori di patrimoni cercano di implementare le politiche ESG, è probabile che si imbattano in molte sfide nel processo. "Definire il loro punto di vista sull'ESG e integrarlo nella loro dichiarazione di politica di investimento, compresa la politica di asset allocation, condurre una ricerca adeguata sui temi e sui dati ESG, e avere risorse interne specifiche con le capacità di identificare le opportunità ESG sono tra le principali sfide che si devono affrontare", continua Levesque. Di conseguenza, Cerulli vede ulteriori opportunità per i consulenti di investimento e i fornitori OCIO di espandere la loro base di clienti. Per i consulenti di investimento e le aziende OCIO che cercano di far crescere il loro business istituzionale, comunicare chiaramente le capacità nello spazio ESG sarà sempre più importante.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?