Tempo di lettura: 2min

Le difficoltà degli asset manager a rispettare le best practice ESG

9/7/2021

Molti protagonisti dell'industria non sono stati inseriti dall'elenco dei firmatari dello stewardship code redatto dal Financial Reporting Council britannico


Il percorso degli asset manager verso la sostenibilità è ancora irto di ostacoli. Un numero considerevole tra i più grandi gestori patrimoniali del mondo non è stato inserito nell'elenco dei firmatari del nuovo stewardship code, il codice redatto dal Financial Reporting Council (Frc), l’autorità di regolamentazione indipendente del Regno Unito, che obbliga i fondi pensione, le compagnie di assicurazione, i gestori di fondi e altri service provider a mostrare le azioni avviate per proteggere e accrescere il valore dei loro investimenti a lungo termine alla luce dei parametri ambientali, sociali e di governance.

 

Il Financial Reporting Council ha infatti comunicato che circa un terzo degli asset manager che avevano chiesto di essere firmatari del codice, che è stato rinnovato nel 2020 e ha imposto requisiti di rendicontazione più severi agli investitori, non è infatti riuscito a superare il processo di revisione ed è stato respinto.

 

Il FRC ha comunicato che a fare domanda come firmatari sono stati circa 189 tra gestori patrimoniali, fondi pensione e altri gruppi, e di questi 125 sono stati accettati, dopo un "rigoroso processo di revisione", mentre per 64 soggetti la richiesta è stata respinta.

 

La FRC ha affermato che i candidati respinti spesso non sono riusciti ad affrontare tutti i principi del codice, oppure hanno fornito prove insufficienti per sostenere il loro approccio, facendo invece troppo affidamento sulle dichiarazioni politiche.

 

Il concetto di stewardship è diventato sempre più importante negli ultimi anni, sulla scia di una forte domanda di prodotti d'investimento sostenibili e di una crescente attenzione all'impatto ambientale e sociale delle aziende. Di conseguenza, gli asset manager sono sottoposti a pressioni per dimostrare di amministrare bene il capitale loro affidato dagli investitori, e a questo scopo molti stanno investendo risorse importanti per costituire team dedicati di esperti che si occupano esclusivamente di tali materie.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?