Tempo di lettura: 3min

Azionario USA, l'approccio ESG europeo

7/21/2021 | Lorenza Roma

La “lente non finanziaria” è in grado di dire molto sulla crescita delle aziende e agevolare la selezione delle realtà più interessanti. Lo scenario di Comgest


"Al contrario di un approccio di esclusione o di best in class, a nostro avviso, l'approccio di integrazione ESG si adatta molto bene allo stock picking di società in crescita di qualità con un orizzonte di lungo termine", ha dichiarato Petra Daroczi, analista ESG di Comgest. "Ad esempio, nelle primissime fasi dello screening, identifichiamo i potenziali investimenti e consideriamo eventuali attività controverse. Una volta che un titolo è nel nostro universo, usiamo i criteri ESG per distinguere tra leader e ritardatari. Il nostro rating ESG interno - chiamato ESG Quality Level - ha anche un impatto sulla valutazione, penalizzando le aziende che hanno un margine di miglioramento. Di conseguenza, siamo assenti o significativamente sottopesati in diversi settori e favoriamo le società con risultati ambientali o sociali positivi. La stragrande maggioranza della strategia azionaria statunitense è ESG Quality Level 2".

 

"Tuttavia, utilizzando un approccio fondamentale dal basso verso l'alto, siamo andati oltre per testare le nostre partecipazioni nel caso in cui venisse introdotta, ad esempio, una tassa globale sul carbonio (carbon tax)", ha precisato l'analista. "L'esercizio ha considerato una serie di scenari di prezzo e ha riscontrato che nel caso estremo di una tassa da 100 dollari, 6 società vedrebbero un impatto significativo sui loro margini di profitto, supponendo che non saranno in grado di trasferire questi costi extra ai loro clienti. Lo consideriamo un esercizio lungimirante che può consentire di posizionare il portafoglio prima degli sviluppi normativi. Per aiutare a spiegare come l'analisi ESG e l'engagement hanno arricchito la nostra comprensione di due investimenti di lunga data ci focalizziamo sui due grandi retailer americani, Walmart e CostCo".

 

"La cosiddetta “lente non finanziaria”, in realtà, spiega molto quando analizziamo la crescita delle vendite di Costco e Walmart", ha aggiunto Daroczi. "Il social capex consolidato di Costco è una delle ragioni per cui la sua crescita delle vendite è stata così costantemente elevata, tipicamente nell'intervallo 3-7%. Mentre Walmart, prima dell’insediamento del nuovo CEO nel 2014, aveva investito troppo poco nella formazione dei dipendenti e nell'esperienza del cliente. Invece, con gli investimenti salariali di cui sopra, ora le vendite hanno segnato un’accelerazione".

 

Ma qual è la performance ambientale di Walmart e CostCo? "Nel caso di Walmart abbiamo esaminato il profilo di emissioni, il potenziale impatto sui margini di un prezzo del carbonio", ha spiegato l'analista che ha aggiunto "Abbiamo anche fatto un’analisi profonda della catena di approvvigionamento e se questa conta per le emissioni complessive di Walmart. L'engagement ci ha davvero aiutato a formarci un'opinione sull'approccio di Walmart alla sostenibilità. Per esempio, abbiamo appreso che nel quadro del loro impegno hanno chiesto a tutti i fornitori di essere trasparenti sui dati delle emissioni, con la possibilità di considerare anche di interrompere la collaborazione se un fornitore non si impegna in tali iniziative". Questo potrebbe significare che sta emergendo un rischio nascosto nella catena di fornitura o nell’approvvigionamento? "Può essere perché, come parte dell'engagement, Walmart ha assunto il grande impegno di diminuire le emissioni di scope 3 di un miliardo di tonnellate metriche nell'arco di 3 anni - equivalente a una riduzione del 15% all'anno", ha concluso Daroczi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?