Tempo di lettura: 2min

Zurich Bank, “l’IA per costruire relazioni forti e durature”

10/24/2024 | Daniele Riosa

Silvio Ruggiu, direttore generale: “Attraverso l’intelligenza artificiale e per la prima volta nel settore, abbiamo avviato una fase pilota che prevede la possibilità per i nostri clienti di firmare i contratti con un semplice selfie"


Zurich Bank punta fortemente sull’intelligenza artificiale senza però relegare in secondo piano il ruolo fondamentale della relazione consulente-cliente. Silvio Ruggiu (in foto), direttore generale della banca, con un post su LinkedIn, scrive che “il 76% dei leader del Private Banking, come evidenziato da una ricerca AIPB, ritiene che l’intelligenza artificiale avrà un alto impatto strategico sul modello di servizio”.

“Questa tecnologia- sottolinea il manager  rappresenta un elemento fondamentale per ottimizzare le operazioni e i servizi, semplificando e migliorando l’esperienza complessiva dei nostri Clienti. Le istituzioni finanziarie che sapranno integrare queste tecnologie nei loro modelli di business saranno pronte ad affrontare le sfide del futuro e a cogliere nuove opportunità. In Zurich Bank, abbiamo numerosi progetti in corso con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione della nostra offerta e applicare i vantaggi di queste nuove tecnologie lungo tutta la customer journey. Ad esempio, attraverso l’AI e per la prima volta nel settore, abbiamo avviato una fase pilota che prevede la possibilità per i nostri Clienti di firmare i contratti con un semplice selfie, rendendo il processo di sottoscrizione ancora più semplice, rapido e sicuro”.

“Siamo convinti – prosegue il d.g.- che questa tecnologia non solo migliorerà l'esperienza del cliente, ma contribuirà anche a costruire relazioni più forti e durature. Mentre abbracciamo il progresso tecnologico, non dimentichiamo mai che le competenze umane sono il vero motore del cambiamento: è solo attraverso la sinergia fra la tecnologia e l’altissimo livello di professionalità della nostra rete di consulenti finanziari che saremo in grado di fare la differenza per i Clienti che ci scelgono come partner per la realizzazione dei loro progetti di vita”.

Ruggiu conclude ringraziando “Claudio Fabiani, Omar Campana e tutto il team: l’innovazione  è il nostro presente, e con l’intelligenza artificiale guardiamo al futuro. Continuate a seguirci per scoprire le novità e le opportunità che stiamo preparando”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?