Tempo di lettura: 1min
1/20/2025 | Redazione ADVISOR
Finecobank (in foto l'a.d. Alessandro Foti) primeggia nel comparto azionario, Intesa Sanpaolo (in foto l'a.d. Carlo Messina) in quello obbligazionario. Questo è quanto emerge dalla classifica fatta da AMF Italia. L’Associazione Intermediari Mercati Finanziari ha presentato oggi la tradizionale analisi sui dati semestrali relativi alle transazioni poste in essere dalle proprie associate sui mercati gestiti da Borsa Italiana, Vorvel, Equiduct e dagli intermediari associati che operano in qualità di internalizzatori sistematici.
Dalla classifica azioni elaborata aggregando i volumi scambiati dagli intermediari Associati in conto terzi su Euronext Milan Domestic, Euronext Growth Milan ed Equiduct, nonché dagli internalizzatori sistematici eventualmente gestiti, si evidenzia la prima posizione di Finecobank, con una quota di mercato del 26,67%; seconda Intesa Sanpaolo, con una quota del 15,11%; Banca Arcos terza, con una quota del 10,13%. Nella classifica per numero di operazioni Finecobank, evidenzia una quota di mercato del 23,33%; Intesa Sanpaolo del 18,44%; Banca Arkos del 9,48%.
Dalla classifica bonds, elaborata aggregando i volumi scambiati dagli intermediari associati in conto terzi su DomesticMOT, EuroMOT, Euronext Access Milan, EuroTLX e Intesa Sanpaolo Vorvel, si evidenzia la prima posizione di Intesa Sanpaolo, con una quota di mercato del 25,31%; Banca Arkos seconda con una quota di mercato del 23,49%; terza Finecobank con una quota di mercato dell’11,85%. Nella classifica per numero di operazioni, Intesa Sanpaolo evidenzia una quota di mercato del 29,25%; Banca Arkos del 17,85%; Finecobank del 13,47%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie