Tempo di lettura: 5min
8/14/2024 | Redazione ADVISOR
Giovani, innovazione ed educazione finanziaria. Sono tre pilastri su cui si fonda la rete dei consulenti di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Proprio guardando ai giovani, come ogni anno, Fideuram ISPB ha riunito i consulenti under 40 nel corso del Next Generation che si è svolto il 10 luglio a Milano nella sede dell’UCI Cinema Bicocca. Di seguito pubblichiamo due post su LinkedIn che descrivono bene l’evento.
Matteo Bergamaschi, responsabile sviluppo e reclutamento di Fideuram ISPB, con un post su LinkedIn, scrive che “giornate come questa ti fanno capire di essere nel posto giusto. Oltre 500 giovani entrati in Rete negli ultimi anni riuniti per un evento con contenuti di altissimo livello, sia come visione strategica della professione e dei mercati, sia a livello umano con il contributo memorabile di Giovanni Allevi e la sua musica (oltre le sue parole). Grazie Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e a tutto il team di Sviluppo Rete e Comunicazione”.
Gaspare Galli, private banker di IW Private Investments, sempre attraverso LinkedIn, fa un bilancio dell’evento: “Per il secondo anno consecutivo ho partecipato all'evento Next Generation, che riunisce tutti i giovani under 40 private banker di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. È stata un'esperienza incredibile, arricchente e profondamente ispirante.
Gli interventi che si sono succeduti hanno evidenziato l'importanza di supportare i giovani e di accompagnarli nel loro percorso di formazione. Questi momenti di confronto sono fondamentali per crescere e per affrontare le sfide del nostro settore con maggiore consapevolezza e preparazione”.
“La parte più toccante della giornata - sottolinea il professionista - è stata senza dubbio l'intervento dell'ospite speciale Giovanni Allevi. Le sue parole hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore, e desidero condividerle con voi: ‘Come affrontare una malattia: ogni alba è una promessa e ogni tramonto un arrivederci’”.
“Questa frase – prosegue il consulente - racchiude un messaggio di speranza e resilienza che risuona profondamente in me. In finanza, come nella vita, ogni nuova alba rappresenta una nuova opportunità di ricominciare, di migliorare, di fare la differenza. Ogni tramonto, invece, ci invita a riflettere sulle nostre giornate, sulle nostre sfide, e a prepararci con rinnovata energia per il domani. La resilienza e la capacità di trovare speranza anche nei momenti più difficili sono qualità essenziali per chi lavora nel nostro settore. Ma sono anche le qualità che ci rendono umani, che ci permettono di superare le avversità e di continuare a credere in un futuro migliore”.
“Ringrazio di cuore - conclude Galli - tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e, soprattutto, non vedo l'ora di mettere in pratica quanto appreso oggi. Auguro, infine, i miei più sinceri complimenti e congratulazioni ai colleghi che sono stati premiati: il vostro impegno e la vostra dedizione sono una fonte di ispirazione per tutti noi!”.
Anche l’innovazione gioca un ruolo importante per la rete. A queto tema è stato dedicato, nella sede Talent Garden a Milano l’evento “DIGITAL SPECIALIST”. Una giornata di incontro e confronto organizzata da Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking per scoprire le novità dell’azienda in tema di innovazione digitale. All’evento hanno partecipato 230 Digital Specialist, provenienti da tutta Italia. Sono gli “Ambasciatori Digitali” delle reti Fideuram, Sanpaolo Invest e IW Private Investments che dal 2019 contribuiscono, in modo determinante, al processo di evoluzione e diffusione dei canali online nelle reti Fideuram, Sanpaolo Invest e IW Private Investments.
L’evento è stato condotto da Stefano Gallizioli, Responsabile Coordinamento Rete Consulenti Finanziari di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Nel corso della mattinata Andrea Ghidoni, Responsabile Rete e Coordinamento Commerciale designato di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking ha aperto la prima parte della giornata con un approfondimento sull’impatto che l’Intelligenza Artificiale avrà sul settore finanziario e sul ruolo dei Digital Specialist in questo particolare momento di cambiamento. A seguire Raffaele Levi, Responsabile Modello di Business di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking ha presentato un approfondimento sul tema dell’Intelligenza Artificiale ed ha introdotto l’intervento di Stefano Galli, Partner di Sprint Reply.
Si è quindi svolta una tavola rotonda, moderata da Chiara Mauri, Head of Fund Research and Alternative Investments di Fideuram Asset Management SGR sull’impatto dell’intelligenza artificiale nell’asset allocation, con gli interventi di Alessio Pagni (Franklin Templeton) e Guido Varzi (Invesco). Nel pomeriggio è intervenuto Luciano Floridi, Professor and Founding Director of the Digital Ethics Center all’Università di Yale e Professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione presso l’Università di Bologna. Il Professore, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea e dell'etica dell'intelligenza artificiale, ha preso la parola in un dibattito a tutto campo sul rapporto tra Finanza, Etica e Intelligenza Artificiale.
A seguire gli interventi di Rossana Vecchio e Massimo Cofone, rispettivamente Responsabile Assistenza Strumenti e Responsabile Performance e Incentivi Commerciali di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. In chiusura di giornata, Barbara Calza, Responsabile Sviluppo e Formazione Rete di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, ha presentato i progetti formativi dedicati a queste figure nel corso di quest’anno, premiando i migliori dieci Digital Specialist.
A chiudere i lavori della giornata, Fabio Cubelli (in foto), Condirettore Generale di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking. Il top manager ha così commentato: “Nel nostro settore la tecnologia e il digitale assicurano un miglior livello di servizio per la clientela e una maggiore efficienza nella relazione. In Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking abbiamo le professionalità e le idee per guidare questo cambiamento. È da leggersi in questa chiave la funzione dei Digital Specialist, consulenti finanziari che sono dei punti di riferimento per la diffusione della cultura digitale nella nostra azienda, figure sulle quali vogliamo continuare ad investire anche in futuro”.
A proposito di educazione finanziaria è nata “Finanza in Terrazza”. Tra gli ideatori Riccardo Conti, private banker di Fideuram ISPB, che con un post su LinkedIn, spiega che “dopo mesi di duro lavoro, sono entusiasta di annunciare il lancio di "Finanza in Terrazza"! Questo progetto nasce dal desiderio di rendere l'economia e la finanza accessibili a tutti, spiegandole in modo semplice e comprensibile. Per chi è questo progetto? Per chiunque sia curioso di capire meglio il mondo economico-finanziario, indipendentemente dal proprio background. Cosa abbiamo in programma? Oltre agli eventi e agli incontri di divulgazione, stiamo preparando molti contenuti interessanti e utili per approfondire vari aspetti della finanza. Video, articoli e tanto altro per discutere, imparare e crescere insieme. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportato finora. Questo progetto è frutto di un grande lavoro di squadra e la soddisfazione di vederlo prendere vita è veramente tanta”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie