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Banca Generali, Edufin 3.0: un modello per le nuove generazioni

2/5/2024 | Daniele Riosa

Il ceo e d.g. Gian Maria Mossa: “Già più di un anno fa abbiamo abbracciato la sfida insieme al noto influencer Marco Montemagno, con l’obiettivo di vincerla ed educare alla consapevolezza finanziaria i più giovani”


"È possibile cambiare l’impatto sociale di ciascuno attraverso una consapevolezza finanziaria maggiore?”. Parte da questa domanda l‘articolo pubblicato su LinkedIn da Gian Maria Mossa, ceo & rirettore generale di Banca Generali.

Mossa scrive che “inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio sono i concetti sui cui Banca D’Italia, nella sua indagine triennale, ha puntato l’attenzione nel questionario posto a un campione di giovani compresi tra i 18 e 34 anni per comprendere a che punto siamo in Italia con il livello di alfabetizzazione finanziario. A rispondere correttamente solo il 35% degli intervistati, con conoscenze migliori tra gli studenti e diplomati in discipline scientifiche e un divario di genere a sfavore delle donne. Numeri che da un lato segnalano l’urgenza di correre ai ripari e dall’altro lasciano un ampio margine di miglioramento rispetto alle scelte e alle modalità con cui fare educazione finanziaria. Le classifiche internazionali ci collocano tutt’oggi fanalino di coda tra i Paesi Ocse nella comprensione degli strumenti e delle dinamiche economico-finanziarie privandoci della possibilità di valorizzare maggiormente quella straordinaria stampella sociale che rappresenta oggi il risparmio e di avvicinarne ancor più il contributo a supporto dell’economia”. 

EDUFIN 3.0: un modello per le nuove generazioni: “Proprio in risposta a questa carenza, come Banca Generali già più di un anno fa, abbiamo abbracciato la sfida insieme al noto influencer Marco Montemagno, con l’obiettivo di vincerla ed educare alla consapevolezza finanziaria le nuove generazioni, che spesso parlano linguaggi e si fanno guidare da approcci ben diversi rispetto a quelli dei loro genitori e che dunque probabilmente troverebbero più empatia nel confrontarsi con coetanei attraverso un approccio digital.  Al grande pubblico dei social media sono state offerte infatti oltre 50 discussioni informali con il coinvolgimento di numerosi esperti per affrontare gli innumerevoli temi finanziari, con un programma innovativo volto a semplificare gli argomenti più complessi rendendoli disponibili in modo gratuito per tutti tramite piattaforme come Instagram e TikTok. Con più di 6 milioni di visualizzazioni, la Banca ha visto crescere l’audience in particolar modo sugli under 30, con forti segnali d’interesse da parte di tutti quei ragazzi che rappresenteranno oggi l’Italia del futuro. Tra gli argomenti che hanno riscosso maggiore interesse, quelli relativi all’abc degli investimenti, alla blockchain, all’inflazione e agli investimenti sostenibili”. 

Sostenibilità: la consapevolezza finanziaria che guida il futuro: “EduFin 3.0 - sottolinea l’a.d. -è un progetto che si innesta nella seconda fase del più ampio BG4SDGs – Time to Change, quella impact, con iniziative rivolte alla comunità in chiave sostenibile. La capacità di affrontare sfide ormai essenziali, la pianificazione dei progetti di vita e in generale la protezione del risparmio non possono più prescindere per nessuno da una corretta conoscenza dei rischi e delle opportunità che giungono dai mercati. A questo si aggiungono la velocità dei cambiamenti apportati nei servizi finanziari dalla tecnologia, nei pagamenti e nel web 3.0 che dialogano in modo sempre più stretto con la sfera del risparmio ma che richiedono anch’esse regole e istruzioni da conoscere con la dovuta attenzione”.

“Per questo - conclude Mossa - siamo felici del riscontro ricevuto sul progetto sviluppato in collaborazione con Marco Montemagno e i nostri partner e nato con l’ambizione di avvicinare ulteriormente l’ampio pubblico dei canali social verso questo straordinario mondo in rapida evoluzione del fintech fornendo uno strumento utile alla comunità per accelerare il passo verso il raggiungimento di uno dei 17 obiettivi presentati nell’Agenda ONU 2030”. 

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