Tempo di lettura: 2min
9/30/2024 | Redazione ADVISOR
Nuova operazione per Azimut. Il Gruppo ha annunciato di aver siglato una partnership strategica con fondi gestiti da Oaktree Capital Management L.P. con l’obiettivo di supportare ulteriormente la crescita della sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory.
Nell’ambito di questo accordo vincolante, Oaktree acquisterà una partecipazione della rete di consulenza finanziaria e contabile di AZ NGA da Azimut e dagli azionisti locali per un investimento pari a 240 milioni di dollari australiani, attribuendo alla società una valutazione complessiva pari a 690 milioni di dollari australiani.
L'operazione - così come si legge in una nota del gruppo - è volta a favorire lo sviluppo di AZ NGA, mantenendo il coinvolgimento di Azimut quale partner strategico. Azimut, infatti, continuerà a mantenere una quota a lungo termine di almeno il 25% nel business australiano. Ad oggi AZ NGA ha costruito una solida rete di società partner, che gestiscono complessivamente 15,1 miliardi di dollari australiani (dato a fine agosto 2024). A questo dato si sommeranno le masse legate all'acquisizione, annunciata l'8 agosto 2024, di 16 società leader nella pianificazione finanziaria da AMP Limited, la cui finalizzazione è prevista per il quarto trimestre del 2024.
Azimut e Oaktree collaboreranno per accelerare le operazioni di acquisizione e consolidamento, rafforzando il posizionamento di AZ NGA come partner di riferimento per la crescita e il ricambio generazionale nelle società di consulenza finanziaria contabile in Australia.
Massimo Guiati (nella foto), amministratore delegato di Azimut Holding e presidente di AZ NGA, ha commentato: "Azimut è fermamente impegnata a lungo termine nel mercato australiano, e questa transazione rappresenta un’importante evoluzione per AZ NGA, avvicinandola al suo obiettivo di diventare la principale società di consulenza professionale in Australia. Come partner strategico fondatore di AZ NGA, sosteniamo il team di leadership nel continuare a far crescere il business, attuare la loro strategia e costruire un asset di significativo valore. Il capitale raccolto permetterà di cogliere nuove opportunità di crescita, come l'operazione recentemente annunciata con AMP, oltre a ulteriori operazioni strategiche future”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie