Tempo di lettura: 1min
1/9/2024 | Marcella Persola
Importante novità per i consulenti finanziari iscritti ad Enasarco. Il 2024 inizierà con un’importantissima novità per gli agenti di commercio, in attività finanziaria e consulenti finanziari per non perdere i contributi versati pur non avendo raggiunto il minimo di 20 anni contributivi.
La Fondazione Enasarco (in foto il presidente, il consulente finanziario Alfonsino Mei) ha, infatti, previsto per queste tipologie di contribuenti una misura ad hoc: la rendita contributiva, un vero e proprio trattamento pensionistico destinato agli iscritti che non abbiano raggiunto i requisiti minimi per il diritto alla pensione di vecchiaia ordinaria/anticipata.
Per accedere a questa tipologia di prestazione, però, occorre il possesso di alcuni requisiti: essere stati iscritti/e alla Fondazione Enasarco per la prima volta dal 1° gennaio 2012, avere almeno 5 anni di anzianità contributiva, aver compiuto 67 anni di età. Eventuali casi limite o dubbi relativamente all’iscrizione antecedente all’1/1/2012 verranno esaminati caso per caso dalla Fondazione.
Essendo un trattamento pensionistico, la rendita contributiva è reversibile, alla stregua della pensione di vecchiaia e della pensione anticipata.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie