Tempo di lettura: 2min

Eurovita, parte la corsa ai riscatti

11/2/2023 | Redazione Advisor

Da oggi i 353 mila clienti della ex compagnia assicurativa, diventata Cronos Vita, potranno, se lo vorranno, chiedere il riscatto anticipato delle proprie polizze


Via libera ai riscatti. Da oggi i 353 mila clienti di Eurovita, (leggi qui le news relative) oggi divenuta Cronos Vita, potranno, se lo vorranno, chiedere il riscatto anticipato delle proprie polizze. Proprio a questo proposito Adisconsum, nei giorni scorsi, ha diramato una nota in cui invita alla cautela i risparmiatoiri che "devono essere cauti nel riscattare immediatamente le polizze per evitare perdite di capitale, dovute all’aumento dei tassi in quest’ultimo anno. Invitiamo gli stessi, per chiarimenti ed assistenza, a rivolgersi alle nostre sedi presenti in tutto il territorio nazionale”.

Intanto è stata apposta il 27 ottobre la firma che sancisce l’atto di cessione di un ramo di azienda da Eurovita S.p.A. (leggi qui le news relative) a Cronos Vita Assicurazioni S.p.A.(in seguito Cronos Vita).

Come si legge in un comunicato di Cronos Vita Assicurazioni, “la cessione comprende l’intero portafoglio polizze di Eurovita e sarà efficace all’ottenimento delle finali autorizzazioni da parte delle Autorità competenti. Ottenute le necessarie autorizzazioni di legge, Cronos Vita Assicurazioni sarà la nuova compagnia di riferimento del portafoglio polizze di Eurovita. Dalla data di efficacia della cessione Cronos Vita Assicurazioni assumerà tutti i diritti e gli obblighi relativi a tali polizze le cui caratteristiche e condizioni contrattuali restano invariate”.

“Il ministero delle Imprese e del Made in Italy - prosegue la nota - ha posto Eurovita in stato di liquidazione coatta amministrava con Decreto del 27 Ottobre 2023. Tale procedura non impatterà in alcun modo sui risparmiatori titolari delle polizze e rappresenta un passaggio necessario alla finalizzazione dell’operazione. Il controfirmato rappresenta il compimento di un’importante soluzione di sistema raggiunta grazie alla fattiva partecipazione di 5 primarie compagnie di assicurazione del mercato italiano (Generali Italia, Intesa Sanpaolo Vita, Poste Vita, Unipol SAI e Allianz) e 30 istituti di Credito, con la supervisione delle competenti Autorità di Vigilanza, i Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Imprese e del Made in Italy”.

“Il complesso processo giunto a completamento - conclude il comunicato - ha da sempre avuto l’obiettivo di tutelare gli assicurati e fornire allo stesso tempo a ognuno di loro l’opportunità̀ di gestire il proprio portafoglio all’interno di una nuova compagnia, Cronos Vita, controllata da solidi player assicurativi nazionali ed internazionali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?