Tempo di lettura: 2min

Banca Generali punta al 30% di Ir Top Consulting

9/22/2023 | Redazione Advisor

La boutique, fondata da Anna Lambiase, rappresenta un punto di riferimento nell'ambito della consulenza e dei servizi per la quotazione in Borsa delle PMI


Banca Generali vuole allargare i servizi di advisory offerti alle imprese. La banca privata guidata da Gian Maria Mossa, come si legge su Il Sole 24 Ore, avrebbe infatti siglato accordi esclusivi per rilevare una quota di Ir Top Consulting, boutique in forte espansione fondata da Anna Lambiase che rappresenta un punto di riferimento nell'ambito della consulenza e dei servizi per la quotazione in Borsa delle Pmi.

Negli oltre 20 anni di esperienza sui mercati dei capitali, Ir Top è stata in grado di raggiungere una quota di mercato pari a un terzo dei volumi complessivi per quanto riguarda la consulenza alle imprese nel percorso di approdo al listino Euronext Growth Milan (l'ex Aim Italia) e ha supportato più di 100 società nei diversi segmenti di Piazza Affari. Lambiase sarebbe inoltre, secondo indiscrezioni, in lizza per la presidenza di Cdp Venture Capital, divisione di Cassa Depositi e Prestiti specializzata negli investimenti in startup, dove affiancherebbe il futuro a.d. Agostino Scornajenchi, ex direttore finanziario di Tema.

Le trattative esclusive, secondo fonti vicine al dossier, sarebbero in fase avanzata e riguarderebbero una partecipazione del 30%, con l'opzione a salire, mentre il completamento dell'operazione sarebbe atteso entro fine anno. Per Banca Generali, che attende a breve anche il via libera alla licenza bancaria per operare in Svizzera, si tratterebbe di un nuovo importante tassello ai servizi di wealth management offerti ai clienti, con un occhio particolare ai servizi di consulenza che guardano al loro patrimonio complessivo.

Dal 2017, continua il quotidiano di Confindustria, il gruppo ha infatti abbracciato uno sviluppo di ‘architettura aperta’ delle piattaforme attraverso l'acquisizione dal mercato di servizi verticali in grado di creare valore per i consulenti, oltre che per i clienti. Le operazioni che hanno visto coinvolte Bg Saxo per il trading, Conio per i digital wallet di criptovalute e quella appena citata di Mainstreet per la piattaforma sulla sostenibilità miravano sotto questo aspetto a creare un insieme di servizi di tipo sempre più olistico e integrato a sostegno della consulenza, che l'ingresso in Ir Top si propone di completare ulteriormente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?