Tempo di lettura: 1min
10/8/2020 | Marcella Persola
Puntare sui PIR tradizionali, alzando la loro quota da 30 a 60 mila euro. E’ questa la proposta avanzata da Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, per fare ripartire l’economia reale. Il banchiere lo ha sottolineato in occasione del Format organizzato da Class CNBC “#Ripartitalia SGR - Il Risparmio per la Ripresa” nel corso dell’approfondimento dedicato agli strumenti di nuova generazione: PIR ed Eltif.
Pur riconoscendo l’importanza di strumenti alternativi, Doris ha messo in evidenza come l’unico modo per creare un mercato per questi prodotti passi attraverso il potenziamento dei PIR tradizionali. A validità di questa teoria Doris ha ricordato che i PIR tradizionali siano partiti molto bene, per poi sgonfiarsi sulla scia delle progressive modifiche alla normativa che di fatto hanno reso più complicato l’investimento in tali prodotti.
Sugli Elfit invece Doris sottolinea come sia un mercato ancora “immaturo” ma che troverà il giusto collocamento. La grande difficoltà di questi ultimi è legata alla non fisicità dell’investimento, e per questo motivo non tutti gli investitori ci punterebbero al momento.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie