Tempo di lettura: 1min
4/27/2020 | Redazione Advisor
Un dato preoccupante quello che emerge da una ricerca condotta da McKinsey per Anasf e pubblicata su Plus24, l'inserto de Il Sole 24 Ore: circa il 50 per cento dei consulenti finanziari si è sentita sola, in questa fase, non supportata sufficientemente dalla rete di riferimento.
Dallo studio emerge che il lavoro dei consulenti, in questo periodo di crisi, si è focalizzato soprattutto su informazioni ai clienti relative ad aggiornamenti di mercato e situazioni patrimoniali, mentre quelle relative agli investimenti sono state molto meno, circa il 30 per cento. Dal lato della clientela, la richiesta ai consulenti si è incentrata soprattutto sui prodotti a maggior protezione.
Cristina Catania, partner McKinsey & Company, commentando i dati per Plus24, spiega che “come risulta dall’analisi condotta con Anasf, circa il 40% dei clienti che ha richiesto nuove soluzioni si è orientato per la maggior parte verso prodotti a capitale protetto e prodotti assicurativi di tutela e protezione (il 52% e il 24% rispettivamente). Vi è invece una minore richiesta per prodotti di finanziamento (13%), investimenti su private market (6%) o altre soluzioni (5%)”. Guardando al futuro l’80 per cento dei consulenti si aspetta una ripresa già a partire dal prossimo autunno
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie