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Albanese (Fineco): “Il CF fondamentale per gestire l’emotività”

3/20/2020 | Daniele Riosa

Continua il viaggio di advisoronline.it nel mondo delle Reti per capire come stanno fronteggiando l’emergenza Coronavirus. Il direttore commerciale Rete Pfa & Private Banking di Fineco, con un’intervista al nostro quotidiano online, spiega come il ruolo del consulente può essere oggi ancora più determinate


Continua il viaggio di advisoronline.it nel mondo delle Reti per capire come stanno fronteggiando l’emergenza Coronavirus. Mauro Albanese, direttore commerciale Rete Pfa & Private Banking di Fineco, spiega che “la priorità è certamente quella di salvaguardare la salute e la sicurezza dei consulenti. Per questa ragione, per quanto riguarda Fineco, abbiamo scelto da subito di applicare a tutta Italia le misure indicate dal governo per le prime zone rosse, contingentando gli ingressi nei Fineco Center in modo da mantenere le distanze di sicurezza e sospendendo immediatamente gli incontri dedicati ai clienti. Favorire la relazione da remoto tuttavia non è stato uno shock, perché i nostri clienti e consulenti sono da tempo abituati a utilizzare una piattaforma che fa della condivisione a distanza delle informazioni il proprio punto di forza”.

“La tecnologia – sottolinea Albanese - ha rappresentato così un aiuto in un momento particolarmente teso per la gestione dei risparmi, permettendo alla componente umana di mettere a disposizione la propria professionalità indipendentemente dalla necessità di una presenza fisica. Solo per citare un esempio, tramite Xnet i consulenti hanno costantemente a disposizione gli obiettivi di vita che guidano gli investimenti dei singoli clienti, e tramite il cobrowsing possono rendere più solida la comunicazione con il cliente senza scendere a compromessi con la necessità di mantenere la sicurezza dei dati personali”.

Il direttore commerciale Rete Pfa & Private Banking di Fineco, crede che “mettere a disposizione strumenti all'avanguardia, e dare la possibilità di abituare anche i clienti a utilizzarli per sentirsi a proprio agio, sia ormai una necessità non solo in tempi di emergenza. Questa crisi sta già modificando in maniera permamente il rapporto delle persone con la tecnologia, dando una spinta alla modernizzazione che non si esaurirà nei mesi che saranno necessari a superarla. Per un professionista riteniamo sia un enorme vantaggio dal punto di vista della crescita professionale operare all'interno di una Rete già pronta a confrontarsi con un futuro che si preannuncia completamente diverso rispetto a quello che abbiamo conosciuto fino a oggi”.

Ma come cambia il ruolo del consulente finanziario in questo momento? A questa domanda Mauro Albenese risponde che “la necessità di confronto con un consulente per la gestione dei propri risparmi era già una tendenza in forte crescita nel Paese, e una fase caratterizzata da una volatilità così elevata non fa che evidenziare i rischi di un approccio fai da te ai mercati. Il ruolo del consulente ne esce rafforzato nel momento in cui ha a disposizione gli strumenti per valutare i rischi, e condividere con il cliente una strategia che faccia uso degli strumenti finanziari più adatti tra la vastissima gamma di quelli disponibili sul mercato”.

“Proprio l'aumento esponenziale della complessità in questo settore – continua il manager - ha reso estremamente difficile orientarsi in maniera precisa sia per le famiglie, che con la discesa dei tassi di interesse hanno visto chiudersi le porte dei classici investimenti in titoli di Stato dai rendimenti addirittura negativi, sia per i clienti con disponibilità più elevate per cui l'investimento finanziario deve accompagnarsi a una visione complessiva dei propri bisogni”.

Albanese conclude ricordando che “competenza, empatia, capacità di consigliare il cliente tenendo l'attenzione ferma sugli obiettivi di investimento e riducendo quindi la componente emotiva sono caratteristiche che restano fondamentali in questa professione. A queste, però, in momenti come questi è necessario affiancare un supporto sia tecnologico, sia di competenze, che renda il consulente finanziario il pivot di una rete di partner e soluzioni a disposizione della clientela”.

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