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Risparmio e giovani: non c'è più spazio per i "venditori"

4/16/2018

GfK: i Millennials faticano a concepire operatori “human” finanziari che non abbiamo un ruolo consulenziale. Occorre ripensare le reti e farsi aiutare dai robo advisor


Cresce l’interesse per la consulenza finanziaria e anche la consulenza assicurativa inizia a far breccia in Italia. È quanto emerge da una recente indagine "Multifinanziaria retail Market" di GfK presentata al Salone del Risparmio di Milano, che si è tenuto gli scorsi 10 - 12 aprile a Milano. Dalla ricerca è emerso che la consulenza human - to - human e quella digital non sono in opposizione, ma anzi debbano imparare a covivere unendo le forze, ciascuna con un proprio posizionamento distintivo.

In particolare, il profilo degli italiani propensi alla consulenza digital non si discosta da quello dell’investitore medio né in termini di patrimoni, né in termini di alfabetizzazione all’uso del web: sono più giovani, più laureati, più professional, ma non sono solo o prevalentemente famiglie assolutamente autonome nelle decisioni finanziarie, anzi GfK rileva "un'accentuazione delle famiglie che hanno capacità decisionale, ma sentono il bisogno di condividere e confrontarsi". In questo contesto, prosegue lo studio di GfK, il robo advisor sembrerebbe configurarsi come una "second opinion" o come uno strumento da usare con il consulente in carne ed ossa durante gli incontri (robo for advisor).

Dagli studi GfK emerge un altro dato: umano e artificiale per convivere devono unire le forza, ma ciascuno con un proprio posizionamento distintivo. I Millennials, ad esempio, faticano a concepire operatori “human” finanziari che non abbiamo un ruolo consulenziale: non c’è più spazio, insomma, per soli venditori. "Questo significa ripensare le reti, farsi aiutare in ciò dall’artificial intelligence, soprattutto oggi che l’industria - chiamata dalle normative ad affrontare la sfida della trasparenza - si trova davanti un cliente cresciuto in termini di attese di semplicità, chiarezza e value for money; un cliente che include nella ricetta della competitività, oltre il prezzo, la capacità di dare risposte" conclude lo studio di GfK.

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