Tempo di lettura: 2min

ITForum 2015, focus su risparmio e formazione

4/15/2015 | Stefania Pescarmona

Un comitato scientifico, un'area di consulenza finanziaria e un workshop che vede protagoniste, non le Sgr, ma le principali associazioni rappresentanti il mondo della consulenza. Queste le principali novità della VXI edizione.


Grandi novità per l'ITForum 2015.  Nella XVI edizione di questa manifestazione italiana dedicata agli investimenti, al trading online e al risparmio gestito, che si svolgerà il 21 e 22 maggio presso il PalaCongressi di Rimini, il focus va soprattutto sulla formazione. Nato come Italian Trading Forum, dal 2007 l'evento ha modificato il nome in Investment & Trading forum, visto il crescente interesse anche del risparmio gestito.

 

“C'è una grande necessità, da parte di tutti i protagonisti, di aumentare le proprie conoscenze e competenze” spiega Mauro Pratelli, direttore generale di ITForum e presidente di Traderlink.  Consulenti (ex-promotori) e consulenti finanziari devono infatti essere all'avanguardia per potersi confrontare con degli investitori,  trader e risparmiatori,  sempre più colti.

 

Ma su quali convegni puntare? Per la prima volta, quest'anno è stato creato un Comitato scientifico (composto da membri appartenenti al mondo del trading, del risparmio gestito e del giornalismo economico-finanziario) che, sulla base di una serie di  linee guida, ha selezionato le centinaia di proposte formative e ha individuato quelle più innovative e di più alto profilo qualitativo. In questo modo, i partecipanti potranno  trascorrere due intere giornate in una full-immersion educativa, selezionando percorsi ritagliati a misura delle proprie esigenze,  all'interno di  nove “stream” o percorsi, appartenenti a quattro principali tematiche (Trading, Consulenza finanziaria, Investment, Trading&Investment).

 

Le novità però non terminano qui. Forte dell'esperienza del Village Advisory dello scorso anno, in questa edizione è stata costituita  un'Area di consulenza finanziaria, in cui è stata completamente ridisegnata l’offerta educativa rivolta al mondo della consulenza finanziaria, con un ampliamento sia sul lato delle conferenze che dei protagonisti.

 

C'è poi grande attesa  per la tavola rotonda d'apertura. “Per la prima volta, - commenta  Davide Pelusi, ad di Morningstar Iberia &Italia -  le associazioni professionali di categoria (Apf, Anasf, Abi Formazione, Assoreti, Aipb, Ascosim ed Efpa) si riuniranno, infatti, insieme all'interno di un workshop dedicato alla formazione del consulente finanziario, in cui si cercherà di capire il profilo del nuovo consulente e quali sono le competenze che  deve possedere”.

 

Ma il calendario formativo è molto più ampio: al momento sono, infatti, presenti circa 70 corsi, tra cui anche incontri validi per la certificazione dei crediti formativi. E molti di questi saranno tenuti  anche da Academy aziendali.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?