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Digitale o cartaceo? Ecco cosa preferiscono pf e private banker

7/10/2014 | Alessandro Chiatto

Un'indagine di Raiffeisen Capital Management mostra le preferenze a livello di fonti di informazione, le asset class preferite, market view e processi di investimento


Raiffeisen Capital Management, società austriaca di asset management, ha presentato i risultati dell’indagine che ha coinvolto 900 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), private banker e operatori bancari di tutta Italia, che a maggio hanno partecipato al Roadshow della società di gestione.

 

La prima parte dell’indagine si è concentrata sulle preferenze a livello di fonti di informazione dei partecipanti, mentre la seconda parte si è concentrata sull’approccio verso gli investimenti e le diverse asset class.

 

Digitale o cartaceo?

Consulenti (ex-promotori) finanziari e private banker preferiscono reperire notizie e informazioni su fondi e case di gestione attraverso pc, tablet e, in minor misura, smartphone, perché offrono la possibilità di accedere a notizie e report sempre aggiornati e una flessibilità e rapidità di consultazione maggiore rispetto a quotidiani e magazine cartacei.

 

In breve, per accedere alle informazioni finanziarie, il 61% dei partecipanti usa con maggiore frequenza il pc, seguito da tablet (36%), giornali e magazine cartacei (23%) e smartphone (20%).

 

Tra le manifestazioni dedicate al risparmio e agli investimenti quella che, secondo il campione intervistato, attira il numero più elevato di consulenti (ex-promotori) e private banker è il Salone del Risparmio, organizzato a Milano da Assogestioni (37% delle preferenze), seguito dall’IT Forum di Rimini, con il 20% delle preferenze.

 

Market view e processo di investimento

 

Secondo il campione intervistato i contenuti prodotti dalle case di gestione che interessano maggiormente consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) e private banker sono le market view dei gestori (63%) e i report che approfondiscono il processo di investimento delle case di gestione e delle diverse strategie di investimento (58%). Meno interessante, secondo il campione considerato, ricevere o leggere notizie relative a rating e premi ricevuti da società e fondi (5%) o su struttura e organizzazione societaria degli asset manager (5%).

 

Asset class preferite

 

Per finire risulta abbastanza bilanciato l’uso delle diverse asset class nei portafogli dei clienti. Il primo posto spetta ai fondi azionari (58%), seguiti a breve distanza dai fondi obbligazionari (54%), e dai fondi bilanciati (47%). In ultima posizione i fondi monetari utilizzati nei portafogli dei clienti del 29% degli intervistati.

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