Tempo di lettura: 2min

Azimut, la raccolta da inizio anno sfiora i 3 miliardi

6/9/2023 | Redazione Advisor

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine maggio a 83,7 miliardi, di cui 57 fanno riferimento alle masse gestite


Continua ad essere positiva la raccolta di Azimut in questo 2023. Il gruppo ha registrato nel mese di maggio 2023 una raccolta netta positiva per 89 milioni, raggiungendo 2,9 miliardi da inizio anno. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine maggio a 83,7 miliardi, di cui 57,0 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Gabriele Blei, ceo del gruppo, sottolinea che “i risultati da inizio anno e di maggio evidenziano la forza e la resilienza del nostro modello di business integrato e diversificato e la nostra capacità di affrontare condizioni di mercato volatili ed eventi straordinari. La componente di risparmio gestito a maggio ha risentito del disinvestimento di alcuni dei nostri fondi propri per finanziare parzialmente il pagamento del dividendo (ca. 150 milioni di euro) e dei continui deflussi da parte di alcuni fondi istituzionali da fondi monetari a bassa redditività (ca. 170 milioni di euro). Sebbene i mercati del credito in Brasile stiano iniziando a mostrare segni di stabilizzazione, l'incertezza del contesto ha continuato a influenzare negativamente la raccolta netta nel mese (ca. 90 milioni di euro). Una parte del restante contributo negativo (ca. 150 milioni di euro) si spiega con il disinvestimento dei clienti da prodotti liquidi a favore di fondi di private markets, il cui closing è previsto nel corso del mese di giugno, in linea con la strategia perseguita di aumentare la generazione di valore dei portafogli nel medio lungo termine”.

“A fine mese - conclude Blei - gli AuM relativi ai private markets superano i 7 miliardi di euro e si attestano al 12% delle masse gestite. Ciò ci pone sulla buona strada per valorizzare questa opportunità di mercato e raggiungere il nostro obiettivo di almeno il 15% entro il 2024”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?