Tempo di lettura: 2min
8/4/2017 | Marcella Persola
Credem chiude il primo semestre del 2017 con un utile netto di 101,3 milioni in crescita dal 43,9% contro i 70,4 milioni del 30 giugno 2016. In crescita anche il risultato operativo che sale a 192,1 milioni contro i 159,7 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. In progresso anche il margine di intermediazione che sale dell'8% a 585,8 milioni contro i 542,3 milioni. Sul fronte della raccolta complessiva il dato è pari a 64,9 miliardi di cui quella gestita è di 26,3 miliardi mentre quella assicurativa è di 6,5 miliardi. Forte l'acquisizione di nuovi clienti pari a 53.000 unità. Consistenti gli investimenti nella crescita che hanno portato a 142 assunzioni nei primi sei mesi dell'anno di cui 66% giovani. Forti i reclutamenti per i consulenti finanziari per Credem e Banca Euromobiliare che porta il numero dei consulenti comlplessivi a 869 in crescita del 2,5%.
“Sono molto soddisfatto di questi risultati che sono il frutto di scelte strategiche che abbiamo portato avanti con convinzione nel corso degli anni e che si stanno rivelando lungimiranti”, ha dichiarato Nazzareno Gregori, direttore generale di Credem. “Mi riferisco, ad esempio, ad un’accorta politica di credito che ci ha consentito, a fronte di un aumento dei prestiti, di mantenere un’elevata qualità dell’attivo e di raggiungere una rilevante solidità aziendale riconosciuta sia da BCE sia dalle recenti conferme dei giudizi delle agenzie di rating. Decisivi sono stati gli investimenti sulle reti distributive”, ha proseguito Gregori, “che ci hanno permesso di incrementare fortemente la raccolta ed il numero dei clienti e che proseguiranno con decisione nei prossimi anni sulla consulenza finanziaria, integrata e sinergica con l’attività delle filiali, sul private banking e sulle reti dedicate alle imprese. Continueremo a puntare sulle persone, da sempre al centro della nostra strategia di crescita, con assunzioni e formazione. Grande attenzione sarà riservata alla tecnologia, su cui stiamo puntando con sempre maggiore convinzione in un’ottica però non sostitutiva ma di supporto all’attività delle persone. Il nostro obiettivo”, ha concluso Gregori, “è continuare a lavorare per proteggere e valorizzare i risparmi che le famiglie ci affidano, affiancare le imprese nei progetti di crescita e continuare così a generare valore per gli stessi clienti, per gli azionisti e per le persone che operano nel Gruppo”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie