Tempo di lettura: 2min

FinecoBank porta a casa il miglior trimestre della storia

5/12/2014 | Massimo Morici

Le attività investite si attestano a circa 46 miliardi di euro, le vendite nette crescono a 1,1 miliardi


FinecoBank ha registrato un’ottima performance nei primi tre mesi del 2014, miglior trimestre di sempre, con attività finanziarie investite (TFA) di 45,6 miliardi (+2,0 miliardi da fine 2013), vendite nette di 1,1 miliardi (+72% rispetto al trimestre precedente) e un utile netto di 37 milioni (+37% rispetto al trimestre precente). Il processo di quotazione, ricorda una nota di UniCredit sui conti trimestrali del gruppo, è tuttora in corso e il 16 Aprile è stata presentata a Borsa Italiana domanda di ammissione alla quotazione sul Mercato Telematico Azionario. La banca milanese, che controlla FinecoBank, aggiunge nella nota che quest’operazione consentirà di valorizzarne pienamente il potenziale, di accelerarne la crescita e di ottimizzare ulteriormente il capitale di UniCredit. 

Il saldo della raccolta gestita, si legge invece in una nota di FinecoBank, si è attestato a 20,3 miliardi, con un incremento del 3,8% rispetto ai 19,5 miliardi al 31 dicembre 2013, grazie ad una raccolta netta di 625 milioni trainata dai fondi comuni e, in particolare, dai prodotti ad open architecture guidata (che rappresentano il 29,0% del patrimonio gestito e 12,9% della raccolta gestita totale alla fine del trimestre). Il saldo della raccolta diretta è pari a 13,3 miliardi, rispetto ai 12,5 miliardi al 31 dicembre 2013, evidenziando un incremento del 5,9%, grazie alla costante crescita della liquidità transazionale della clientela.

 
Il saldo della raccolta amministrata - prosegue la nota - è aumentato a 12,1 miliardi, corrispondente ad un incremento del 4,5% rispetto a 11,5 miliardi al 31 dicembre 2013, "nonostante il consistente ribilanciamento di quest'ultima in favore della raccolta gestita, grazie al positivo effetto legato all'andamento del mercato". Il numero di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) della rete Fineco alla fine del primo trimestre è salito a circa 2.480 unità, in aumento del 1,7% rispetto a fine dicembre 2013 e del 5,2% rispetto alla fine del primo trimestre 2013. 
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?