Tempo di lettura: 1min

Etf, interviene l'Esma

8/1/2011 | Francesco D'Arco

Al via una consultazione pubblica per definire una futura regolamentazione degli exchange traded funds. Le opinioni sui contenuti del documento dovranno pervenire entro il 22 settembre.


 

Maggiore tutela degli investitori retail. Aumento dei requisiti di trasparenza. Accrescere la capacità delle autorità di vigilanza di evitare vendite non appropriate e di intercettare per tempo potenziali implicazioni sistemiche. Sono questi i principali obiettivi del documento sottoposto a consultazione pubblica dall'Esma e relativi agli orientamenti di policy dell’autorità europea in vista di una futura regolamentazione degli Etf (Exchanged Traded Funds) e dei fondi di investimento strutturati (“Esma policy orientations on guidelines for Ucits Exchange Traded Funds and structured Ucits”, Ref:Esma/2011/220).
 
In particolare il documento solleva il tema della possibile limitazione della distribuzione di questi prodotti particolarmente complessi sollecitando risposte non soltanto dall’industria ma soprattutto dagli investitori. “La mutazione genetica che è avvenuta in questi anni - ha sottolineato Vittorio Conti, commissario della Consob che ha guidato l'operational working group autore del documento - ha fatto degli Etf prodotti complessi e con influenze potenziali sulla stabilità dei mercati tali da imporre un deciso innalzamento degli standard di trasparenza e da consigliare, in alcuni casi, persino il divieto del loro collocamento agli investitori al dettaglio”.
 
Secondo quanto comunicato dalla newsletter settimanale della Consob, le risposte ai 45 quesiti formulati nel documento, che è disponibile sul sito internet www.esma.europa.eu, dovranno pervenire all’Esma entro il prossimo 22 settembre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?