Tempo di lettura: 1min
6/21/2011 | redazione
La crisi del 2008 e la crescente complessità dei mercati finanziari hanno reso più che mai evidente l’importanza di estendere le tradizionali valutazioni economiche allo studio delle motivazioni all’origine del comportamento degli investitori.
Così dall'accordo tra Swiss & Global Asset Management Italia e la Fondazione Università Ca’ Foscari nasce il "Laboratorio di Economia Sperimentale" che metterà in contatto il mondo accedemico e quello finanziario.
La struttura, che lavorerà in collaborazione con l’Università di Oxford e con l’Università della Danimarca del Sud, si avvarrà anche di 20 dottorandi selezionati delle scuole di dottorato di Venezia, Padova e Verona.
Il Laboratorio avrà sede a Venezia, all’interno del Dipartimento di Economia, e rafforzerà la tradizione dell’ateneo veneziano nel campo economico estendendola ai settori della finanza comportamentale e delle metodologie sperimentali applicate ai modelli economici.
A sua volta Swiss & Global Asset Management Italia ha il desiderio di sviluppare nuove risposte anche in termini di strumenti di comprensione e comunicazione con gli investitori.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie