Tempo di lettura: 1min
2/21/2017
Lyxor quota su Borsa Italiana quattro nuovi Etf sui mercati azionari di Europa, USA, paesi emergenti e mondo che riducono la volatilità fino al 30% rispetto agli equivalenti indici tradizionali a capitalizzazione. I quattro nuovi strumenti ampliano la gamma di Lyxor Etf su strategie smart beta che conta su un patrimonio in gestione di quasi 2,9 miliardi di euro.
Le società che compongono gli indici FTSE Minimum Variance (replicati dai Lyxor Etf) sono selezionate dallo stesso universo dei tradizionali indici a capitalizzazione (FTSE Europe, FTSE USA, FTSE Emerging Markets e FTSE All World). Partendo da tali panieri iniziali, vengono poi selezionate le azioni meno volatili.
Al contrario di altre strategie che mirano a ridurre la volatilità, gli Etf Minimum Variance di Lyxor assicurano anche un’ampia diversificazione secondo un approccio che mira a mantenere più del 60% dei titoli che compongono gli indici originari con limiti all’esposizione delle singole azioni (non più dell’1,5%) e del singolo settore (non più del 20%) al fine di evitare pericolose concentrazioni di portafoglio.
Marcello Chelli, referente per i Lyxor Etf in Italia, ha così commentato il lancio della gamma Minimum Variance: “Alcuni investitori, guidati da rendimenti obbligazionari bassi o negativi, sono stati costretti a ricercare rendimento nell’azionario accettando un più alto livello di rischio. Questi Etf innovativi rispondono all’esigenza di chi ricerca rendimenti non eccessivamente distanti da quelli degli indici azionari tradizionali ma che, al contempo, desidererebbe una riduzione significativa della volatilità del portafoglio’.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie