Tempo di lettura: 3min

Capital Group: scenari dell'obbligazionario nel 2017

2/13/2017

Tom Hollenberg, analista degli investimenti nel reddito fisso, commenta le implicazioni sul mercato delle obbligazioni delle nuove politiche globali.


Tom Hollenberg (nella foto), analista degli investimenti nel reddito fisso di Capital Group, spiega che la conferma dell’inversione dell’economia è arrivata quando la Fed ha incrementato i tassi a dicembre, favorendo in seguito le sue previsioni di aumento dei tassi anche nel 2017. Se l’ottimismo generale si tradurrà in produzione economica aggiuntiva, sia la crescita del PIL che l’inflazione dell’indice dei prezzi al consumo potrebbero superare le previsioni minime del 2,0-2,5%. Questo comporterebbe rendimenti azionari più alti e in definitiva una Fed più aggressiva. Attualmente i rendimenti dei Treasury USA a breve e medio termine si attestano a livelli mai toccati negli ultimi cinque anni.

 

Tuttavia, alla luce dell’ampio ventaglio di possibili risultati nel 2017, non dovremmo escludere la possibilità che la prossima mossa della Fed possa essere di fatto un taglio dei tassi: il mercato delle opzioni dà all’incirca 1 a 8 la possibilità che i tassi di interesse finiscano il 2017 a livelli inferiori rispetto a quelli attuali. Infatti, nonostante il miglioramento dei dati economici negli ultimi mesi, ci sono ancora numerose fonti di incertezza, riguardanti non soltanto lo stato dell’economia statunitense, ma anche la direzione assunta dalla politica fiscale, dalla politica commerciale, dalla politica normativa e dalle relazioni internazionali. Sebbene il presidente goda di maggiori poteri diretti sul commercio internazionale e sull’immigrazione, eventuali modifiche unilaterali in questi ambiti potrebbero risultare negative sia per il sentiment che per la crescita. La tesi centrale di Capital Group, secondo cui rimaniamo in un’era post-post-crisi estremamente eterogenea, rimane invariata.

 

Attualmente, tre elementi principali contribuiscono a sostenere i rendimenti: il differenziale di rendimento tra le obbligazioni denominate in dollari USA e altri mercati sviluppati, i fondi pensione statunitensi, che utilizzano i bond per gestire le passività a lunga scadenza, e il legame che esiste tra gli attuali livelli dei tassi di interesse e i fattori mondiali quali i tassi di risparmio, la crescita della produttività, e l’economia globale. Nel primo caso, infatti, gli investitori esteri spesso coprono le proprie partecipazioni in obbligazioni USA nella propria valuta nazionale, e con la BoJ che ancora ambisce a raggiungere un rendimento dello 0% sui suoi titoli di Stato decennali, gli investitori giapponesi potrebbero tornare ad essere importanti acquirenti di asset statunitensi. In secondo luogo, i fondi pensione statunitensi potrebbero vedere il recente rialzo dei rendimenti come un’opportunità per acquistare reddito fisso. Dopo il taper tantrum del 2013, l’acquisto di Treasury da parte dei fondi pensione aumentò nettamente.

 

Guardando al futuro prossimo, alcuni settori potrebbero rappresentare occasioni interessanti per quanto riguarda l’emissione di debito. Anche se potrebbe subire un calo nel 2017, l’attività di fusione e acquisizione potrebbe comunque dar luogo a qualche emissione. In particolare, sono già stati annunciati diversi accordi di M&A, comprese alcune enormi operazioni nel settore chimico. L’asset manager si aspetta che questi finanziamenti raggiungano il mercato nella prima metà dell’anno. Attenzione al settore technology: è uno dei comparti in più ampia espansione nell’universo investment grade. Infatti, società come Microsoft, Oracle e Apple hanno iniziare ad emettere obbligazioni in modo più aggressivo, ed è verosimile attendersi una continuazione di questo trend.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?